Cercasi volontari per Brasile, Kosovo e Perù

(16/11/12)

bimba e volontaria focsivFOCSIV, federazione di organismi di volontariato internazionale, propone l’opportunità a giovani dai 18 ai 30 anni di partecipare a progetti di educazione e promozione dei diritti dei minori in Brasile, Kosovo e Perù, nell’ambito del programma di Servizio Volontariato Europeo.

Il bando ESV- Il 6 novembre 2012 si è aperto il bando “Esv: stand up for education” finanziato dall’Unione Europea – programma Gioventù in Azione e promosso da FOCSIV, in collaborazione con gli organismi soci ENGIM e RTM.

Il progetto vedrà un gruppo di 17 volontari tra i 18 e i 30 anni impegnati per un anno, a partire dal 1 gennaio 2013, in attività educative, assistenziali e di promozione dei diritti fondamentali dei minori in Brasile, Kosovo e Perù, Paesi accomunati da situazioni di estrema povertà e problematiche condizioni sociali.

FOCSIV- FOCSIV, tra le maggiori Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia, con 65 Soci e oltre 1000 volontari nei 5 continenti, aderisce al Programma SVE per stimolare lo sviluppo di una coscienza europea e favorire la partecipazione dei giovani al dibattito ed alla costruzione del futuro dell’Unione e, coerentemente con la sua vocazione, promuove progetti nei Paesi dove è presente con i progetti di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale.

Lo SVE- I progetti di SVE si avvalgono dei principi e dei metodi dell´apprendimento non formale: i partecipanti avranno l´opportunità di entrare in contatto diretto con le culture dei Paesi ospitanti, di esprimere solidarietà verso gli altri e di acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione e trasferibili in ambito professionale.

Ogni volontario riceverà al termine dell’anno di servizio lo Youthpass, certificato tramite il quale la Commissione Europea garantisce che la partecipazione al programma sia riconosciuta come esperienza educativa e formativa.

Le candidature, corredate di CV e lettera di motivazione possono essere presentate entro e non oltre il 28 novembre 2012, dopo aver compilato il modulo sul sito di FOCSIV.

Per maggiori informazioni:
www.focsiv.it

Azioni sul documento