Aung San Suu Kyi arriva a Bologna

29.10.2013

Aung San Suu Kyi arriva a Bologna

La Laurea ad Honorem – "A tredici anni dalla delibera, finalmente possiamo consegnare il Diploma di Laurea ad Aung San Suu Kyi”, ha dichiarato il Rettore Ivano Dionigi annunciando, con soddisfazione ed emozione, l’iniziativa.
Ad Aung San Suu Kyi verrà consegnata la laurea ad honorem in Filosofia che il Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia aveva deciso di conferire all’attivista (allora agli arresti domiciliari) già nel luglio del 2000, come riconoscimento della rettitudine morale che la caratterizza e che la ha dato il coraggio di agire, disarmata, per rivendicare i diritti del popolo birmano.

L’evento - La leader birmana Premio Nobel per la Pace nel 1991, dopo aver ritirato lo scorso 22 ottobre il Premio Sakharov assegnatole nel 1990 e ricevuto (pochi giorni dopo) il Premio Roma per la Pace e l'Azione Umanitaria attribuitole nel 2007, si recherà a Bologna per ottenere il riconoscimento che l’Ateneo bolognese le ha attribuito nel 2000.
L’evento, che si svolgerà presso l’Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione 36), sarà anche occasione per celebrare l’inaugurazione del 926° anno accademico.

Per partecipare - Per consentire la massima partecipazione possibile alla cittadinanza, la cerimonia di inaugurazione del 926° anno accademico e della consegna della laurea ad honorem ad Aung San Suu Kyi sarà trasmessa in diretta presso l’Auditorium Biagi di Sala Borsa (ingresso dal Cortile Guido Fanti, già Cortile del Pozzo, all’interno di Palazzo d’Accursio) e nella Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio (piazza Galvani 1). Sarà possibile accedere all’Auditorium Biagi e allo Stabat Mater alle ore 9.

La cerimonia sarà inoltre trasmessa in streaming sul sito di UniboMagazine.

 

Per informazioni:
UniBO www.unibo.it; Mail urp.info@unibo.it

< categorie: , >

Azioni sul documento