Aperte le candidature per "Imprevedibili bellezze"

(9/2/2012)

locandina festival abilitàTutte le associazioni, le compagnie e i gruppi teatrali che si occupano di disabilità sono invitati a partecipare come possibili artisti al Festival Internazionale delle Abilità Differenti organizzato dalla Cooperativa Sociale Nazareno e giunto ormai alla 14° edizione. E’ possibile inviare la propria candidatura alla cooperativa entro il 22 febbraio. Gli artisti selezionati si esibiranno e si sfideranno al concorso in scena durante il Festival.

Il Festival nel 2012- “Imprevedibile bellezza”: sarà questa il tema della quattordicesima edizione del Festival internazionale delle Abilità Differenti organizzato come ogni anno dalla Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi che prevede un calendario fitto di appuntamenti che spaziano dagli spettacoli teatrali ai convegni, dalle rassegne musicali a quelle cinematografiche. E i protagonisti di queste iniziative saranno proprio artisti disabili che esprimeranno il loro talento e la loro “imprevedibile bellezza” nella musica, nel ballo, nel teatro, nella danza.

Gli appuntamenti si terranno in varie città emiliane (Carpi, Modena, Correggio e Bologna) dal 3 al 15 maggio. Obiettivo del Festival, che richiama ogni anno migliaia di persone e artisti da tutto il mondo, è quello di puntare all’eccellenza, alla realizzazione del “bello” che, grazie all’arte, può essere raggiunto anche e soprattutto grazie ai propri limiti.

Open Festival- E tra queste iniziative è anche previsto un Open Festival, un concorso aperto alle compagnie e i gruppi emergenti di danza e di teatro che si confronteranno all’interno del Festival. Le performance si terranno al teatro Asioli di Correggio (per l’occasione aperto gratuitamente al pubblico, previa prenotazione dei posti) e quelle giudicate migliori da una giuria di esperti, verranno premiate con un compenso di 700 euro.

Per partecipare- Per questo tutte le associazioni che si occupano di disabilità nel campo della danza o del teatro (sono ammessi sia gruppi sia artisti singoli) sono invitate a presentare la propria candidatura inviando il proprio materiale (cartaceo, audio o video della durata massima di 20 minuti) alla Direzione Artistica della Cooperativa Sociale Nazareno (Open Festival c/o Cooperativa Sociale Nazareno Via Bollitora interna, 130 , 41012 Carpi Modena) entro il 22 febbraio.

Verranno selezionati 5 gruppi/compagnie per ogni categoria (teatro/danza) che potranno così “sfidarsi” all’Open Festival. Un’occasione unica, che richiama un pubblico internazionale, per mostrare talenti e imprevedibili bellezze in un mondo ancora da tanti sconosciuto.

FM

Per saperne di più:
Il Festival delle Abilità Differenti

Azioni sul documento