A,B,C...D come DIRITTI

(10/09/12)

logo avvocato di stradaE' in programma per i mesi di settembre e ottobre un corso di formazione organizzato dall'associazione Avvocato di Strada sui diritti degli stranieri, la normativa sull’immigrazione e le opportunità per i migranti nella rete dei servizi e del privato sociale bolognese.

L’Associazione Avvocato di Strada Onlus, nata nel febbraio 2007 con l’obiettivo fondamentale di tutelare i diritti delle persone senza dimora, promuove un corso di formazione i cui temi saranno i diritti degli stranieri, la normativa sull’immigrazione e le opportunità per i migranti nella rete dei servizi e del privato sociale bolognese.

Il corso è rivolto ad avvocati, assistenti sociali, operatori e tutti i cittadini interessati a queste tematiche. Il corso è inoltre accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bologna con 12 crediti formativi e dall’Ordine degli assistenti sociali Emilia-Romagna.

Le giornate di formazione si articoleranno in quattro incontri, dal 21 settembre al 19 ottobre, e si terranno presso il Centro Interculturale Zonarelli, via Sacco 14 a Bologna.
La partecipazione è gratuita ed è gradita l’iscrizione via email.

IL PROGRAMMA:

1° incontro – 21 settembre 2012 h.16-19
DIRITTO AL LAVORO E ALLA PREVIDENZA
La protezione del lavoratore straniero e la tutela sindacale. Relatori: Avv. Antonio Mumolo (Avvocato di strada), Anna Rosa Rossi (CGIL Stranieri), Avv. Aurora De Dominicis (Avvocato di Strada), Laura Cavicchi (INCA-CGIL)

2° incontro – 28 settembre 2012 h. 16-19
DIRITTO ALLA SALUTE
L’accesso al SSN e la tutela della salute dei migranti con e senza permesso di soggiorno. Relatori: Avv. Alessandra Morleo (Avvocato di strada), Chiara Bodini (SOKOS)

3° incontro – 12 ottobre 2012 h.16-19
DIRITTO ALLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE
Asilo, protezione sussidiaria e protezione umanitaria: diritti, procedure e opportunità per i migranti in fuga dai paesi di origine. Relatori: Avv. Gianluca Cardi (Avvocato di strada), Avv. Nazzarena Zorzella (ASGI), Andrea Laverde (Esperta in asilo e servizi di accoglienza per richiedenti protezione internazionale)

4° incontro – 19 ottobre 2012 h.16-19
DIRITTO ALL’ASSISTENZA SOCIALE E DIRITTO ALLA CASA
Diritti e opportunità per gli stranieri in materia di servizi sociali e edilizia residenziale pubblica. Relatori: Angela Zecchi (Responsabile Sevizio Sociale Territoriale Comune di Bologna), Gianni Sgaragli (Responsabile Servizio Alloggi pubblici e sostegno all’abitare – Comune di Bologna) e Alessandro Tortelli (Associazione Amici di Piazza Grande)

L´ASSOCIAZIONE AVVOCATO DI STRADA ONLUS - nasce dal progetto “Avvocato di strada”, realizzato per la prima volta nell’ambito dell’Associazione Amici di Piazza Grande, nato a Bologna alla fine del 2000, con l’obiettivo fondamentale di tutelare i diritti delle persone senza dimora. L’esperienza nasceva dalla necessità, sentita da più parti, di poter garantire un apporto giuridico qualificato a quei cittadini oggettivamente privati dei loro diritti fondamentali.

Gli sportelli legali di Avvocato di strada sono legati dall’Associazione Avvocato di strada Onlus, nata nel febbraio 2007 per cercare di favorire una crescita comune delle esperienze, condividere, attraverso il confronto di esperienze, un’idea comune sugli obiettivi e le modalità di intervento del progetto Avvocato di strada, riflettere sulle caratteristiche e sui cambiamenti del contesto sociale, favorire lo scambio di informazioni tra gli operatori di territori diversi per migliorarne le competenze e renderle più specifiche ed adatte alle diverse realtà.

Nel 2001 Avvocato di strada ha vinto il Premio Fivol come miglior progetto italiano per le persone senza dimora.

Nel 2007 Avvocato di strada ha firmato un protocollo d’intesa con l’UNAR “Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica” istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità.

Dal 2008 l’Associazione è membro della fioPSD, Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora.

Per maggiori informazioni:
Avvocato di Strada Onlus
tel. 051/39.79.71
bologna@avvocatodistrada.it
www.avvocatodistrada.it

Azioni sul documento