Scuole di Cucina dal mondo

18.03.2013

Scuole di Cucina dal mondo

Amitiè- Lo scopo del progetto europeo Amitié (Awareness on Migration, Development and Human Rights) che coinvolge oltre all'Italia anche Spagna, Lettonia e Romania promosso dal Comune di Bologna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, è quello di creare una comunicazione nuova sui temi dell'immigrazione favorendo una educazione alla cittadinanza globale. Il progetto, lanciato lo scorso anno, si concentra sull'organizzazione di una fitta campagna di comunicazione in tutte le città europee coinvolte per sensibilizzare i cittadini sul tema della migrazione e della multiculturalità, e culminerà con un festival che verrà organizzato a Bologna nei prossimi mesi.

Ma già in questi ultimi mesi, Bologna è stata teatro di molte e diverse iniziative organizzate in tutta la città, e il calendario ne prevede ancora: da convegni a laboratori, fino a scuole di cucina multiculturale e conseguenti inviti a cene dove tutti i cittadini e -eventualmente anche aspiranti aiuto cuochi - sono invitati a partecipare.

La serata- La serata del 21 Marzo organizzata in occasione della giornata mondiale contro il razzismo prevede l'approfondimento della cucina senegalese con Abdoulaye Gaye e sarà seguita da musiche tradizionali senegalesi con Balafon e Kora.

Il menù prevede gustosi antipasti, la tipica Yassa Poulet – pollo grigliato marinato con cipolle, mostarda e limone; il Mafè – stufato tradizionale con pollo, burro d’arachidi, patate e pomodoro e alcuni dolci tipici del Senegal.

Non solo cena- Durante la cena sarà possibile non solo gustare queste specialità cucinate dai cuochi senegalesi ma anche imparare qualcosa di nuovo di un’altra tradizione, ascoltare musica, leggere poesie e confrontarsi, scambiandosi idee, conoscenze ed esperienze.

Per prenotare uno o più posti per la cena di giovedì 21 marzo alla Gazzatta, basta telefonare al numero 051.269611

Per fare il cuoco- E' anche possibile aiutare nella preparazione della cena: la lezione di cucina è gratuita ed aperta a 6 aiuto cuochi, basta scrivere a campaign@amitie-project.eu

 

Il progetto Amitiè:
http://amitie-community.eu/italia/

Azioni sul documento