Libri viventi a Casalecchio di Reno

28.05.2013

Libri viventi a Casalecchio di Reno

I volontari della Biblioteca Vivente di Bologna e gli ospiti della Casa della Conoscenza lavoreranno insieme come "libri viventi" mercoledì 29 maggio, dalle 15.30 alle 19.00, nell'Emeroteca al piano terra di Casa della Conoscenza (Via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno), per raccontare se stessi e la propria esperienza a tutti i frequentatori della biblioteca che vorranno ascoltarli. L'obiettivo è quello di superare insieme gli stereotipi attraverso il dialogo e il confronto.

Come funziona?- L'idea della "Biblioteca vivente" nasce nel 2000 in Nord Europa e si diffonde in molti paesi europei come buona prassi della promozione del dialogo interculturale con l'obiettivo di abbattere pregiudizi e stereotipi usando come strumento quello del dialogo e del confronto. Per questo alcuni volontari, che rappresentano realtà comuni, spesso fortemente stereotipate - la casalinga, il disoccupato, l'extracomunitario, la suora etc..- si trasformano in "libri viventi" e raccontano semplicemente se stessi ai lettori che "li chiedono in prestito", rispondendo con sincerità alle loro domande e curiosità in un dialogo faccia-a-faccia di circa mezz'ora.

L'iniziativa a Casalecchio di Reno- E così succederà anche a Casalecchio di Reno, mercoledì pomeriggio, grazie all'iniziativa a cura dell'Associazione "Biblioteca Vivente Bologna", in stretta collaborazione con lo staff della Biblioteca C. Pavese, dell'Educativa di Strada e della Casa della Conoscenza che mette a disposizione struttura e ospiti, all'interno di un'ottica di promozione della partecipazione e del dialogo multiculturale. Il progetto fa parte dei "Laboratori della solidarietà sociale", coordinati dall'Ufficio di Piano del Distretto di Casalecchio di Reno.

La Biblioteca Vivente Bologna- La "Biblioteca Vivente Bologna" è un'associazione di promozione sociale nata nel 2011, che riunisce volontari attivi dal 2007 come gruppo informale nell'organizzazione di Biblioteche Viventi e accomunati dal desiderio di una società più rispettosa nei confronti di ognuno ed ognuna, che non teme le differenze ma sa valorizzarle a beneficio di tutti.

Ingresso libero

Il volantino dell'iniziativa

Il video di presentazione della Biblioteca Vivente

Per informazioni:
Biblioteca C. Pavese
Tel. 051.598300 
biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

< categorie: >

Azioni sul documento