La settima edizione di Youngabout Film Festival

15.03.2013

La settima edizione di Youngabout Film Festival

Giovani e legalità: sono questi i temi che verranno trattati nell’edizione 2013 di Youngabout Film Festival, con proiezioni di film internazionali in prima visione e ospiti eccezionali come l’attore Michele Riondino e Cinemovel Foundation, che verranno premiati con il Premio Angelo Vassallo 2013.

Il festival- Youngabout, il festival internazionale ideato dall’Associazione culturale “Gli anni in tasca”, in collaborazione con il Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, Flashvideo del Comune di Bologna e il Quartiere San Vitale, promuove ormai da 7 anni film in lingua originale su temi legati all’adolescenza e temi sociali quali l’ecologia, l’esclusione sociale e il dialogo interculturale.
Il festival si sviluppa in una settimana densa di incontri cinematografici con cortometraggi e lungometraggi in concorso, ma anche appuntamenti ed eventi legati alla legalità.

Il concorso- Due le sezioni in concorso: una dedicata ai migliori lungometraggi della produzione internazionale (otto titoli in prima visione nazionale, in versione originale con sottotitoli in italiano), e una, Cortinconcorso, dedicata a 18 cortometraggi realizzati da giovani e scuole, frutto di una selezione tra le opere pervenute in risposta al bando pubblicato dall’associazione. I film verranno selezionati da due giurie: la prima di studenti delle scuole superiori e dell’università e la seconda giuria composta da operatori del settore.

L’inaugurazione- La manifestazione verrà inaugurata lunedì 18 marzo al Cinema Odeon di via Mascarella 3 alle 9.45, con la proiezione fuori concorso e in prima visione nazionale de “Il Paese di papà”, presentato in occasione della Settimana interculturale contro il razzismo, con gli autori e i protagonisti. In mattinata verranno anche presentati tutti i Cortinconcorso.

In serata, invece, in anteprima nazionale, verrà proiettato il pluripremiato “Bitter Seeds” di Micha X. Peled, storia di una ragazza indiana che cerca di comprendere le ragioni del suicidio del padre contadino in un’inchiesta giornalistica  (LEGGI LE RECENSIONI DI TUTTI I FILM GIORNO PER GIORNO SUL NOSTRO SITO)
Nei giorni seguenti sarà possibile assistere, sempre al cinema Odeon, a tutti gli altri lungometraggi in programma. 

Gli altri incontri- Diversi gli incontri a cui si potrà assistere nei giorni seguenti:

  • Rainbow" (Rights Against Intolerance Building An Open-Minded World): Combattere l’omofobia a scuola con il Cinema, nella sala multimediale della Biblioteca Ruffilli, in Vicolo Bolognetti 2, mercoledì 20 marzo.
  • Danceability”: venerdì 22 marzo nel Teatro Parco della Montagnola in via Irnerio 2/3, con la proiezione di cortometraggi di danza e, in serata, la pista da ballo si riempirà di danzatori in carrozzina e danzatori in piedi in uno spettacolo musicale.
  • Younglegalità”: sabato 23 marzo, alle ore 15.30, nella Sala del Silenzio in Vicolo Bolognetti si aprirà l’evento organizzato in stretta collaborazione con il centro Europe Direct Emilia-Romagna dell’Assemblea Legislativa. Tema centrale dell’incontro sarà la legalità e la necessità di rendere i giovani consapevoli dei valori di onestà e coraggio. Verrà a tal proposito proiettato il documentario “The creators”, lungometraggio in concorso, in cui l’arte e la cultura riescono a sviluppare nei giovani i giusti anticorpi per la costruzione della propria personalità, sviscerata da logiche perverse e cattive strade. A seguire, il corto “Sei piccoli inganni”, realizzato da alcuni ragazzi delle scuole Farini. 
    La giornata si concluderà con il Premio “Angelo Vassallo”: il premio all’artista sarà assegnato all’attore pugliese Michele Riondino, da sempre in prima linea per il suo impegno sociale a favore del diritto alla salute e al rispetto delle regole; il premio all’organizzazione sarà invece assegnato a Cinemovel Foundation per il sapiente e creativo utilizzo del linguaggio cinematografico nella creazione di progetti rivolti ai giovani sui temi della legalità.

 

AP

Per saperne di più:
http://www.youngabout.com

(LEGGI LE RECENSIONI DI TUTTI I FILM GIORNO PER GIORNO SUL NOSTRO SITO)


Azioni sul documento