Tutte le news

21/01/2015

Cercasi giovani volontari per il Padiglione UE a Expo 2015

L’Unione europea vuole offrire a 1.000 giovani l’opportunità di partecipare attivamente a un evento storico quale Expo Milano 2015, contribuendo alle sue attività e vivendo un’esperienza unica con il Programma Volontari per l’Europa.

21/01/2015

Buone notizie per le Università italiane: 12 milioni di euro in più su Erasmus+ Mundus

Il programma Erasmus+ si apre oltre i confini europei: dal 2015 studenti e docenti universitari europei potranno realizzare un periodo di studio o docenza nei cinque continenti. Allo stesso tempo, le università in Europa apriranno le porte alla mobilità e alla cooperazione con Paesi del resto del mondo.

19/01/2015

L’Unione europea in prima linea nella ricerca contro l’Ebola

L’UE ha agito con determinazione fin dalle prime fasi dell’attuale emergenza Ebola e oggi annuncia i suoi ultimi interventi nel campo della ricerca. Il sostegno alla ricerca è uno dei modi in cui l’UE risponde a questa emergenza

15/01/2015

Erasmus+Sport info day l'11 febbraio

Segui in streaming l' "Info Day" di Bruxelles dell’11 Febbraio 2015, per conoscere le opportunità di finanziamento disponibili nell’ambito del programma Erasmus+: Sport.

12/01/2015

Snellimento della burocrazia: risparmi fino a 48 milioni di euro grazie alle nuove norme sulle decisioni transfrontaliere

Grazie alle nuove norme che si applicheranno dal 10 Gennaio, le imprese e i consumatori potranno risolvere più facilmente le controversie giudiziarie di natura transfrontaliera – con un risparmio annuo previsto per l’UE fino a 48 milioni di euro.

07/01/2015

La Lituania adotta la moneta unica

Il 1 gennaio 2015 l’UE ha accolto la Lituania nell’area euro. La moneta unica, creata 15 anni fa e in circolazione effettiva da 13, sarà utilizzata in 19 paesi.

23/12/2014

Fondi UE, oltre 3 miliardi di euro per il miglioramento dell’istruzione in Italia

La Commissione europea ha adottato il programma operativo italiano "Istruzione", in attuazione del Fondo sociale europeo (FSE) e del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), per il periodo 2014-2020

18/12/2014

Il programma di lavoro 2015 della Commissione Juncker

Il Programma di Lavoro espone i piani della Commissione europea guidata da Juncker per i prossimi 12 mesi. In particolare vengono identificate quelle azioni che avranno un ruolo fondamentale per il lavoro, la crescita e gli investimenti nel 2015

15/12/2014

Fondi strutturali UE, trovato l'accordo Commissione-Italia per il 2014-2020

Fondi strutturali per l'Italia sempre più vicini, grazie all'adozione dell'accordo di partenariato tra il Governo e la Commissione europea

11/12/2014

Unione europea e Africa raddoppiano gli investimenti nella ricerca per affrontare AIDS, Ebola e altre malattie infettive

Il partenariato Europa-paesi in via di sviluppo per gli studi clinici (EDCTP) ha stabilito oggi di raddoppiare le attività di ricerca per sviluppare nuovi e migliori farmaci contro le malattie legate alla povertà nell’Africa subsahariana, come AIDS, tubercolosi, malaria, anchilostomi ed Ebola.

10/12/2014

Le imprese dell’UE devono aumentare gli investimenti nella ricerca e sviluppo per rimanere competitive a livello mondiale

Gli investimenti nella ricerca e sviluppo da parte delle imprese aventi sede nell’UE sono aumentati del 2,6% nel 2013, nonostante il contesto economico sfavorevole. Rimaniamo però al di sotto della media mondiale del 2013 (4,9%) e dei livelli delle imprese aventi sede negli Stati Uniti (5%) e in Giappone (5,5%)