Tutte le segnalazioni dalle istituzioni europee

Informazione ad alte prestazioni: in Italia il supercomputer UE sarà a Bologna
EuroHPC sosterrà ricercatori, industria e imprese europei nello sviluppo di nuove applicazioni in un'ampia gamma di settori, dalla progettazione di medicinali e nuovi materiali alla lotta ai cambiamenti climatici.
Pubblicato lo studio di impatto del Programma Erasmus
L'analisi, pubblicata a fine maggio dalla Commissione europea, mostra come Erasmus+ aumenti il successo degli studenti nella vita personale e professionale e renda più innovative le università.
Fondo solidarietà UE: 277,2 milioni € per l'Italia per il maltempo dell'autunno 2018
Grazie al Fondo di solidarietà dell'UE la Commissione europea erogherà 293,5 milioni di euro per l'Austria, l'Italia e la Romania al fine di contribuire alla gestione delle conseguenze delle calamità naturali verificatesi nel 2018
Premio René Cassin 2019/2020 per tesi sui diritti fondamentali e sviluppo umano
In palio due premi da 13.000€ per svolgere un periodo di addestramento professionale all'estero. Candidature fino al 1 luglio 2019
Nuovo Premio UE per l'insegnamento sull'Unione europea nelle scuole
Dal settembre 2019 sarà possibile candidarsi per il “Premio Jan Amos Comenius per l'eccellenza nell'insegnamento dell'Unione europea»”, per docenti della scuola secondaria che fanno conoscere l'UE ai propri studenti.
Tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni europee!
Senza Brexit, quanti europarlamentari eleggeremo in Italia? Quali sono i regolamenti per le elezioni in Europa? E in Italia? Quali sono le date del voto? Cosa succederà dopo le elezioni del Parlamento europeo?
Infrazioni europee in Italia: il 26% sull’ambiente
La maggior parte delle infrazioni al Diritto europeo dello Stato italiano riguardano la materia ambiente. L'Italia ha già pagato 548 milioni di euro in sanzioni all'UE.
Chi prenderà il posto di Juncker sul Trono d'Europa?
Il 15 maggio, nel tradizionale dibattito pre-elezioni, si sono confrontate le idee dei 6 candidati alla Presidenza della Commissione europea per costruire il nuovo futuro dell'Unione europea.
Segui il dibattito dei candidati alla presidenza della Commissione europea
Questa sera dalla ore 21 puoi conoscere gli Spitzenkandidaten e seguire il dibattito in italiano in diretta tv o in streaming.
Come crepe nei muri. Termina il maggio europeo a Bologna con il teatro di strada
Rassegna "Conversazioni d'Europa 2019": giovedì 16 maggio alle ore 18.30 in anteprima lo spettacolo di teatro di strada COME CREPE NEI MURI, in Cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio Bologna (Piazza Maggiore 6).