Segnalazioni dalle istituzioni europee

Robot e intelligenza artificiale: i deputati europei chiedono norme UE
Poiché le interazioni uomo-robot sono sempre più frequenti, i deputati europei chiedono alla Commissione europea di proporre norme a livello europeo in materia di robotica e di intelligenza artificiale per sfruttarne appieno il potenziale economico e garantire un livello standard di sicurezza e protezione e chiedono di seguire gli sviluppi dell’impatto nel mondo del lavoro.
Orientamenti per garantire un’alimentazione sana nelle scuole
Una relazione del Centro Comune di Ricerca e della Commissione europea – direzione per la salute e la sicurezza alimentare indica la direzione per una alimentazione sana nelle scuole. Ora tocca agli Stati membri
Il 25 marzo a Roma per la Marcia per l'Europa. AICCRE invita a partecipare
Il 25 marzo, in occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, si terrà a Roma la Marcia per l'Europa organizzata dal Movimento Federalista Europeo. Tutti possono partecipare.
Tavolo regionale Urbact III - Progetti, metodologie e opportunità di finanziamento UE per i comuni dell’Emilia Romagna
1 Marzo, Ore 9.30-13.30 – RER Aula Magna, Viale A. Moro 30, Bologna. Il programma URBACT III è il principale strumento europeo dedicato alla promozione dello sviluppo urbano sostenibile. Le città italiane sono tra le più rappresentate all’interno delle reti tematiche create dal programma in Europa su tutti gli obiettivi tematici al centro della Politica di Coesione. Promosso dall’ANCI nazionale in qualità di National URBACT Point, il Tavolo regionale di Urbact punta a condividere metodologie d’azione e opportunità emerse nel corso dei progetti dell’attuale programmazione favorendo un dialogo tra le città che già partecipano a Urbact, la Regione e tutti i comuni che intendono replicare tali esperienze o partecipare ai bandi successivi del programma europeo.
Non è il momento di rallentare il rinnovamento dell'Unione
è questo il titolo della lettera che Beatrice Covassi, Rappresentante in Italia della Commissione europea, ha indirizzato al direttore de La Repubblica in risposta all'articolo pubblicato dal quotidiano ieri, 20 febbraio 2017, e intitolato "UE, rivoluzione a Bruxelles: il presidente Junker pronto a dimettersi".
L’UE pubblica le previsioni economiche d'inverno 2017: pur con il segno + Italia ancora fanalino di coda
La Commissione europea ha pubblicato le previsioni economiche d'Inverno. La nostra economia cresce, ma meno degli altri paesi UE. Situazione delle finanze pubbliche, problemi del sistema bancario e tasso di occupazione restano i problemi del nostro paese
Progressi e obiettivi della strategia europea sulla disabilità
Presentata oggi la relazione sullo stato di avanzamento dell’attuazione della strategia europea sulla disabilità. Tanti progressi, ma anche tantissime cose ancora da fare.
Infoday sul Programma Interreg MED: 2° bando
Mercoledì 8 febbraio 2017, giornata informativa con gruppi di approfondimento sulla progettazione integrata presso la sede della Regione Emilia-Romagna.
Buone notizie per la transizione energetica in Europa
La seconda Relazione sullo stato dell'Unione dell'Energia indica che siamo sulla buona strada per ottenerne i risultati previsti entro il 2020. Alcuni degli obiettivi fissati , anzi, sono già stati raggiunti.
I dazi russi sui veicoli commerciali italiani, tedeschi e turchi sono illegali secondo l’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC)
Il panel OMC ha stabilito che con l'introduzione dei dazi antidumping nel 2013 la Russia ha violato una serie di norme dell'OMC. Le conclusioni del panel ricordano alla Russia che i suoi obblighi internazionali non possono essere ignorati.