Segnalazioni dalle istituzioni europee
- 9 maggio 2019: la Dichiarazione di Sibiu
- I Capi di Stato e di governo dell’Unione europea si sono riuniti a Sibiu, in Romania, per una Dichiarazione comune di 10 impegni che riaffermano di fronte ai cittadini europei la convinzione che l'Unione europea deve rimanere unita.
- L'Unione europea al Giro d'Italia. Si parte oggi da Bologna per raccontare migliaia di progetti finanziati dall'UE nei territori
- Parte da Bologna con la prima tappa del Giro d'Italia il racconto della Commissione europea in Italia per far conoscere i tantissimi progetti che, grazie ai finanziamenti europei, hanno portato nel corso degli ultimi anni opportunità, sviluppo e protezione nei diversi e bellissimi territori del nostro paese. Il Camper della Commissione europea si unisce alla carovana del Giro d'Italia dall'11 maggio a Bologna fino all'ultima tappa di Verona il 2 giugno. Seguiteci!!!
- Il Parlamento europeo approva nuovi diritti per i lavoratori occasionali
- I lavoratori a chiamata, a voucher o tramite piattaforme digitali potranno godere di nuovi diritti, grazie alla normativa approvata in via definitiva. Gli Stati membri hanno ora tre anni di tempo per implementare le nuove norme.
- Elezioni europee e fake news: le novità in Italia e in UE (dal blog Europa2030)
- Vi avevamo anticipato che questo sarebbe stato un mese denso per il nostro focus sulle fake news, e così è stato. Le iniziative per garantire elezioni europee libere e regolari a maggio 2019 sono decisamente proseguite.
- DiscoverEU: aperte le candidature per biglietti Interrail per i 18enni
- Dal 2 al 16 maggio sono aperte le candidature per DiscoverEU, l’iniziativa dell'Unione europea che offre l'opportunità di viaggiare in treno in tutta Europa per un massimo di 30 giorni tra agosto 2019 e gennaio 2020.
- Sessione europea 2019 dell'Assemblea Legislativa
- Vi proponiamo una sintesi della risoluzione finale votata in Aula in occasione della Sessione europea, la sede istituzionale di partecipazione della Regione Emilia–Romagna alla legislazione dell’Unione europea.
- Maggio europeo a Bologna: tutti gli eventi
- Anche quest'anno celebriamo a Bologna la Festa dell'Europa del 9 maggio durante tutto il mese, con eventi ed attività di sensibilizzazione su tematiche dell'Unione europea aperti al pubblico. Scoprili cliccando su questa segnalazione!
- Cambiamento climatico, il bivio tra fake news e verità scientifica
- Nell’ambito del continuo scontro tra negazionisti e scienziati si è cercato di rispondere alle seguenti domande: il cambiamento climatico è reale? È una visione di parte? L’uomo che ruolo gioca in tutto ciò?
- “Processo all’Europa”, a Bologna sarà il pubblico a decidere il verdetto sull’UE
- Il 7 Maggio 2019 va in scena al teatro Alemanni la commedia-processo con attori professionisti in cui l'Europa è chiamata a rispondere del suo operato. Obiettivo: incoraggiare la partecipazione dei cittadini alle Elezioni europee del 26 Maggio
- “Fai goal sugli obiettivi!”, si apre il concorso sullo sviluppo sostenibile
- I partecipanti dovranno realizzare contenuti multimediali per spiegare ai ragazzi di tutto il mondo gli SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) relativi all’inclusione e all’uguaglianza.





