Segnalazioni dalle istituzioni europee
- Informazione ad alte prestazioni: in Italia il supercomputer UE sarà a Bologna
- EuroHPC sosterrà ricercatori, industria e imprese europei nello sviluppo di nuove applicazioni in un'ampia gamma di settori, dalla progettazione di medicinali e nuovi materiali alla lotta ai cambiamenti climatici.
- Pubblicato lo studio di impatto del Programma Erasmus
- L'analisi, pubblicata a fine maggio dalla Commissione europea, mostra come Erasmus+ aumenti il successo degli studenti nella vita personale e professionale e renda più innovative le università.
- Fondo solidarietà UE: 277,2 milioni € per l'Italia per il maltempo dell'autunno 2018
- Grazie al Fondo di solidarietà dell'UE la Commissione europea erogherà 293,5 milioni di euro per l'Austria, l'Italia e la Romania al fine di contribuire alla gestione delle conseguenze delle calamità naturali verificatesi nel 2018
- Premio René Cassin 2019/2020 per tesi sui diritti fondamentali e sviluppo umano
- In palio due premi da 13.000€ per svolgere un periodo di addestramento professionale all'estero. Candidature fino al 1 luglio 2019
- Nuovo Premio UE per l'insegnamento sull'Unione europea nelle scuole
- Dal settembre 2019 sarà possibile candidarsi per il “Premio Jan Amos Comenius per l'eccellenza nell'insegnamento dell'Unione europea»”, per docenti della scuola secondaria che fanno conoscere l'UE ai propri studenti.
- Tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni europee!
- Senza Brexit, quanti europarlamentari eleggeremo in Italia? Quali sono i regolamenti per le elezioni in Europa? E in Italia? Quali sono le date del voto? Cosa succederà dopo le elezioni del Parlamento europeo?
- Infrazioni europee in Italia: il 26% sull’ambiente
- La maggior parte delle infrazioni al Diritto europeo dello Stato italiano riguardano la materia ambiente. L'Italia ha già pagato 548 milioni di euro in sanzioni all'UE.
- Chi prenderà il posto di Juncker sul Trono d'Europa?
- Il 15 maggio, nel tradizionale dibattito pre-elezioni, si sono confrontate le idee dei 6 candidati alla Presidenza della Commissione europea per costruire il nuovo futuro dell'Unione europea.
- Segui il dibattito dei candidati alla presidenza della Commissione europea
- Questa sera dalla ore 21 puoi conoscere gli Spitzenkandidaten e seguire il dibattito in italiano in diretta tv o in streaming.
- Come crepe nei muri. Termina il maggio europeo a Bologna con il teatro di strada
- Rassegna "Conversazioni d'Europa 2019": giovedì 16 maggio alle ore 18.30 in anteprima lo spettacolo di teatro di strada COME CREPE NEI MURI, in Cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio Bologna (Piazza Maggiore 6).





