Elezioni del Parlamento europeo - 9 maggio 2024

A un anno dalle Elezioni EuropeeÈ stata fissata la data delle prossime elezioni del Parlamento europeo, dal 6 al 9 giugno, i cittadini dei 27 Stati membri saranno chiamati ad esprimere il loro voto per eleggere i nuovi rappresentanti al Parlamento europeo. In Italia le elezioni europee si terranno domenica 9 giugno.

Il Parlamento europeo è l'organo legislativo dell'Unione europea. Eletto direttamente, è composto da 705 deputati, che rappresentano tutti i paesi dell'UE. Le ultime elezioni europee si sono tenute nel maggio 2019 e dopo 5 anni il Parlamento si rinnova con le prossime elezioni del 2024.

Nel 2019 fu eletto come Presidente del Parlamento David Sassoli e successivamente alla sua scomparsa è stata eletta Roberta Metsola il 18 gennaio 2022.

A un anno di distanza dalle elezioni europee, i partiti politici dell'Ue stanno già iniziando a preparare i loro programmi, mentre un sondaggio di Eurobarometro segnala che il 56% dei cittadini dell'Unione e il 58% dei cittadini italiani si dice interessato al prossimo appuntamento elettorale, sembra, quindi, che la popolazione sia più incline a votare alle elezioni europee del 2024 di quanto non lo fosse nel 2019.

Inoltre, è importante segnalare come secondo questo sondaggio il 71% dei cittadini europei pensano che le azioni dell'UE abbiano un impatto quotidiano sulla loro vita, mentre i cittadini italiani sono il 60%.

Se vuoi saperne di più clicca qui per consultare la nostra Infografica:  Eurobarometro - A un anno dalle Elezioni Europee 2024 (pdf, 1.7 MB).

É inoltre aperto alla partecipazione il portale Insieme-per.eu, una comunità di persone che credono nella democrazia e che vogliono darle un significato reale con l'avvicinarsi delle prossime elezioni europee. Mette in contatto persone provenienti da tutta Europa perché possano incontrarsi, condividere conoscenze e acquisire nuove competenze, incoraggiando nel contempo altre persone a votare nel 2024. Più persone votano, più forte sarà la nostra democrazia!