PNRR, 23 nuove scuole in tutta l'Emilia-Romagna

PNRR scuole in E-RSono 23 le nuove scuole che sorgeranno in Emilia-Romagna, grazie ad un maxi-finanziamento di oltre 145 milioni di euro in arrivo dal Piano nazionale di ripresa e resilienza - PNRR.

I nuovi edifici scolastici, che prenderanno il posto di vecchie strutture spesso non più adeguate, fanno parte dei 216 progetti inseriti nelle graduatorie regionali approvate dal Ministero dell’Istruzione, a conclusione del bando unico nazionale, emanato nel dicembre scorso, per selezionare gli interventi finanziabili, area per area.

Gli interventi approvati, che rientrano nella programmazione regionale, sono stati individuati sulla base di criteri che riguardano le caratteristiche dell’edificio scolastico preesistente da sostituire (vetustà della struttura, classe energetica, indice di vulnerabilità sismica, ecc.) e quelle dell’area che ospiterà la nuova scuola, con riguardo in particolare al rischio idrogeologico e alla localizzazione in zone montane e interne.

(Fonte: Scuola Emilia-Romagna)

Nella Città Metropolitana di Bologna sono in arrivo oltre 29 milioni di euro per 4 nuove scuole nei comuni di Bologna (scuola primaria Armandi Avogli, quartiere Saragozza), Castel Maggiore (scuola media Donini Pelagalli), Monterenzio (polo scolastico “Il Barone Rampante”) e Sasso Marconi (scuola media Galileo Galilei). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Città Metropolitana.

Nella Provincia di Reggio nell'Emilia, verranno finanziati: l'Istituto comprensivo Aosta di via Cecati nel Comune di Reggio Emilia, la scuola primaria “Don Pasquino Borghi” di Canolo nel Comune di Correggio, la scuola elementare di Pratissolo del Comune di Scandianole scuole elementari Pascoli e le medie Balletti del plesso del Comune di Quattro Castella, le Pezzali del Comune di San Polo D'Enza e la scuola elementare a Cerredolo di Toano.

Nella Provincia di Parma, verrà finanziata la demolizione e ricostruzione dell’attuale palazzina di informatica dell'Itis Da Vinci di Parma, la realizzazione della nuova scuola media P. Zaffardi nel Comune di Fornovo di Taro e la realizzazione della nuova scuola elementare Cremonini-Ongaro (demolizione e ricostruzione in un'area vicina) nel Comune di Fidenza.

Provincia di Piacenza: Comune di Lugagnano Val D'Arda

Provincia di Modena: nuove scuole medie nel Comune di Pavullo Nel Frignano

Provincia di Ravenna: Comune di Ravenna (scuola primaria di Ponte Nuovo e Istituto professionale statale Olivetti – Callegari), Comune di Alfonsine

Provincia di Forlì‐Cesena: realizzazione della futura scuola secondaria di primo grado “Via Anna Frank” Comune di Cesena

Provincia di Ferrara: Comune di Ferrara, Comune di Goro, Comune di Cento

Provincia di Rimini: Comune di Bellaria Igea Marina

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?