Europa Nostra Awards 2022: aperto il Bando del Premio Europeo del Patrimonio Culturale

Un webinar per sapere come preparare la propria candidatura per il Premio Europeo del Patrimonio Culturale/  Europa Nostra Awards 2022 si terrà Martedì 23 Novembre 2021 dalle 17.00 alle 18.00 CET. Iscrizione gratuita: bit.ly/awards-webinar

 

E’ possibile inviare le domande per il Premio Europeo del Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2022!  Un’occasione unica per architetti, artigiani, esperti del patrimonio culturale, professionisti, volontari, istituzioni pubbliche e private e comunità locali d'Europa di essere riconosciuti per i propri successi. 

I premi identificano e promuovono le migliori pratiche nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale; stimolano lo scambio transfrontaliero di conoscenze in tutta Europa; aumentano la consapevolezza e l'apprezzamento del pubblico per il patrimonio culturale europeo; e incoraggiano ulteriori iniziative di eccellenza attraverso la forza dell'esempio. 

 

Per l’edizione 2022, i Premi verranno attribuiti a progetti afferenti alle seguenti categorie:

Europa Nostra Awards 2021

  •  Conservazione e riuso di edifici storici  (Conservation & Adaptive Reuse)
  • Ricerca (Research)
  • Educazione, Formazione e Skills (Education, Training & Skills)
  • Coinvolgimento della cittadinanza e sensibilizzazione (Citizens Engagement & Awareness-raising)
  • Campioni del patrimonio (Heritage Champions)

 

Nel 2022, saranno premiati fino a 30 progetti in materia di patrimonio culturale provenienti da tutta Europa. Di questi, fino a 5 vincitori riceveranno un Grand Prix con un premio in denaro di 10.000 euro. Una votazione online , condotta da Europa Nostra, la voce europea della società civile impegnata per il patrimonio culturale, stabilirà anche il vincitore del Public Choice Award. 

I Premi Europei del Patrimonio Culturale/ Europa Nostra Awards, istituiti nel 2002 dalla Commissione Europea e da allora gestiti da Europa Nostra, sono sostenuti dal programma Europa Creativa dell'Unione Europea.

I premi hanno portato grandi benefici ai vincitori, come una maggiore esposizione (inter)nazionale, un aumento del numero di visitatori e finanziamenti successivi.

 

Invia la tua candidatura e condividi  in tutta Europa le tue storie di successo!

 

Per maggiori informazioni e per le candidature online, visita: www.europeanheritageawards.eu

Termine ultimo per la presentazione delle candidature:   1 Febbraio 2022