#IORESTOACASA con Schermi in Classe

#IORESTOACASA con Schermi in Classe è la rassegna promossa da Cinemovel, Libera, MYmovies per portare il cinema e il confronto con i registi, direttamente al mondo della scuola, allestendo una sala virtuale di 3.000 posti.

4 film in streaming gratuito con i registi Barletti, Gaglianone, Ferrario, Vicari che incontreranno il pubblico subito dopo la proiezione il 16, 21, 23, 28 aprile. La rassegna apre giovedì 16 aprile con La guerra dei cafoni di Davide Barletti e Lorenzo Conte, segue martedì 21 con La zuppa del demonio di Davide Ferrario, giovedì 23 con La mia classe di Daniele Gaglianone e si chiude martedì 28 aprile con La nave dolce di Daniele Vicari. Le proiezioni sono alle ore 16.

Per partecipare è sufficiente collegarsi alla pagina dedicata www.mymovies.it/iorestoacasa/sic, selezionare il film e prenotare uno dei 3.000 posti disponibili. Al termine della visione il regista, in collegamento video, incontra il pubblico rispondendo a commenti e domande.

Schermi in Classe è un progetto di Cinemovel Foundation che dal 2010 porta il cinema nelle scuole italiane, allestendo sale cinematografiche temporanee nelle aule magne, nelle palestre e nei corridoi. Schermi in Classe  pone al centro l’audiovisivo e la visione collettiva come strumenti per risvegliare il pensiero critico e allenare i più giovani a scegliere, formare ed esprimere liberamente il proprio giudizio di fronte alle immagini, intese come racconti che vogliono ancora e con forza comunicare qualcosa.

Selezionato da MIUR e MIBACT all’interno del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, a partire da settembre 2020 Schermi in Classe porterà il cinema direttamente agli studenti. In questo momento particolare in cui la chiusura delle scuole rende obbligatorio ripensare l’attività didattica, Cinemovel, Libera e MYmovies propongono il film come strumento per un’attività differente che dalla visione in streaming propone un’azione di confronto e dialogo a distanza sui temi del progetto.