In arrivo SURE: il nuovo strumento UE per supportare lavoratori ed aziende durante la ‘corona-crisi’

Il 1 Aprile, la Presidente della Commissione Von der  Leyen ha comunicato la nuova iniziativa targata UE per aiutare Italia, Spagna ed altri Paesi UE che lo necessiteranno, ad affrontare e superare la crisi legata al coronavirus. 

Prendendo atto dell’attuale situazione di stallo dell’economia, dove la domanda è drasticamente calata, le aziende hanno sospeso le proprie attività ed i lavoratori rischiano di trovarsi senza stipendio, la Commissione Europea ha di nuovo deciso di intervenire con forza e in uno spirito di solidarietà per frenare gli effetti disastrosi che potrebbero verificarsi. 

SURE è il nome di questa ulteriore azione Europea, e prende ispirazione dalla strategia di gestione della crisi finanziaria del 2008. Proprio come allora, infatti, oggi è necessario tutelare l’economia UE ed il buon funzionamento del Mercato Unico in questo momento di crisi, al fine di poter rilanciare le attività con rinnovato vigore una volta che la pandemia sarà passata. 

Dunque, cos’è e come funziona SURE? 

Nel suo messaggio, la Presidente ha spiegato che esso è ‘un nuovo strumento di sostegno Europeo alla cassa integrazione’ cui contribuiranno gli Stati Membri. I destinatari sono per il momento Italia e Spagna, i due più duramente colpiti dalla corona-crisi, ma non è escluso che in futuro ne potranno beneficiare anche altri Paesi Europei che si troveranno nella stessa situazione. 

La logica è semplice: i sussidi pubblici provenienti da SURE aiuteranno le aziende ad assicurare ai propri lavoratori di mantenere il posto di lavoro e stipendio durante la corona-crisi nonostante il calo di lavoro. Inoltre, i dipendenti potranno tornare a lavorare a tempo pieno non appena il lock-down sarà finito e la domanda tornerà a crescere. Come ha affermato la Von der Leyen, ‘Questo è cruciale al fine di far ripartire il motore economico Europeo senza esitazione’. 

Questa misura, che verrà presentata e meglio definita nel corso della settimana, è un ulteriore esempio della solidarietà Europea in azione, cruciale per ‘il futuro dell’Italia, della Spagna – di più: per il futuro dell’UE’. 

Per rivedere il video-messaggio della Presidente Von der  Leyen: https://audiovisual.ec.europa.eu/en/video/I-187888.