Green Deal Europeo: iniziano le consultazioni. Revisione delle direttive sulle energie rinnovabili e sull’efficienza energetica

Green Deal Europeo: iniziano le consultazioni. Revisione delle direttive sulle energie rinnovabili e sull’efficienza energetica

Tempo di condivisione: la Commissione invita i cittadini e le parti interessate ad esprimere le loro idee per quanto riguarda le direttive sulle energie rinnovabili e sull’efficienza energetica.

Quest’ultime s'inseriscono nel più ampio quadro del Green Deal, e rappresentano due aspetti fondamentali sui quali riflettere. La Commissione si apre quindi verso i cittadini, chiedendo loro di esprimersi su di una delle due tabelle di marcia. Per quanto riguarda le energie rinnovabili, la tabella di marcia analizzerà se sia necessario innalzare l’obiettivo prefissato (attualmente si punta ad almeno il 32% entro il 2030 di rinnovabili), così come rifletterà sull’adeguamento di altre parti della direttiva. In merito alla direttiva sull’efficienza energetica, focus del lavoro sarà considerare l’adeguatezza delle norme in vigore per attuare l’obiettivo previsto: almeno il 32,5% entro il 2030.

Come espresso dalla Commissaria per l’Energia Kadri Simson: “[…] Le attuali tabelle di marcia rappresentano l'inizio di un processo che orienterà la nostra azione futura a partire dal giugno 2021”.

Sarà possibile lasciare commenti alle tabelle di marcia entro il 21 settembre. La prossima fase di revisione prevede una consultazione pubblica aperta.

 

Per maggiori informazioni o approfondimenti consulta i seguenti link:

Rappresentanza In Italia

Direttiva sulle energie rinnovabili

Direttiva sull'efficienza energetica