#BEACTIVE – La settimana europea dello Sport

BeActive2020Salute, Perseveranza, Obiettivi, Resilienza, Tenacia. Sono queste le caratteristiche della settimana europea dello sport, che si terrà dal 23 al 30 settembre!

 

L’intento dell’ evento è  quello di “ripartire dallo sport per promuovere il benesserepsicofisico dei cittadini”, focalizzandosi sui più giovani.

In collaborazione la Federazione Italiana di Atletica Leggera, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha organizzato diversi appuntamenti per unire, scuole, giovani, istituzione con i grandi protagonisti del mondo dello sport. Tra essi sono stati coinvolti:

Andrew Howe, Fabrizio Donato, Davide Re, Margherita Granbassi e Andrea Lucchetta, e Mauro Berruto.   

L’iniziativa coinvolge anche l’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) e il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria), per accrescere la sensibilizzazione sulle tematiche legate al cibo ed all’alimentazione sana.

 

Il 3 ottobre, inoltre, si terrà una corsa cronometro individuale di 1km, con partenza dal Pincio (Roma), che vedrà impegnati diversi ragazzi per richiamare l’attenzione allo sport e agli stili di vita sani.

 

Attraverso lo sport e l’hashtag #BeActive, si sono riuniti 40 Paesi europei ed extra europei che riprendono il cammino non solo verso la normalità,  ma anche vogliono sottolineare l’essenzialità dello sport per la salute e il benessere psicofisico di ciascuno di noi. Per questo motivo, la Commissione Europea ha lanciato un secondo hashtag #BeActiveAtHome per mantenersi in forma anche da casa.

 

L’edizione 2019 ha coinvolto oltre 15 milioni di partecipanti in tutta Europa, siamo pronti a battere questo record nel 2020?

 

 

“La promozione dell’attività fisica, come l’educazione agli stili di vita sani, è una priorità per l’Unione europea. La Settimana europea dello sport intende inoltre lanciare un messaggio positivo di ripartenza malgrado l’emergenza Covid-19”
(Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea)

 

 

Per approfondire: Rappresentanza in Italia della Commissione Europea