Al via la Settimana Internazionale della Democrazia 2020!

Il tema che verrà esplorato quest’anno sarà il rapporto tra COVID-19 e democrazia.

La pandemia ha infatti non soltanto messo in pericolo le nostre vite, ma anche cambiato il modo di lavorare, comunicare e adottare decisioni. Il 2020 rappresenta perciò un’occasione preziosa per capire quali azioni possono essere intraprese oggi per rafforzare la democrazia e promuovere l’innovazione democratica domani.

Dal 14 al 17 settembre si terranno una serie di laboratori, conferenze e dibattiti online tra Europarlamentari, rappresentanti di Istituzioni e Governi, e ONG per discutere su quali sfide il COVID-19 pone ai sistemi democratici e alle libertà fondamentali.

Organizzatori e promotori della Settimana sono il Parlamento Europeo – massima espressione della democrazia a livello di Unione Europea – e alcune ONG come l’Istituto per la Democrazia e l’Assistenza Elettorale, la Fondazione Europea per la Democrazia, la Partnership Europea per la Democrazia, il Network Europeo delle Fondazioni politiche, e Carnegie Europe.

Tra le tematiche trattate figurano:

-          Il futuro del sostegno democratico internazionale

-          Ruolo dei parlamenti e dei partiti politici

-          Media indipendenti e infodemia

-          Innovazioni democratiche

-          Politiche in ambito tecnologico

-          La situazione in Bielorussia

Inoltre, per celebrare la giornata internazionale della Democrazia di martedì 15 Settembre, gli Europarlamentari, i rappresentanti Istituzionali e le ONG si raduneranno per discutere la risposta UE e internazionale alla crisi pandemica e il suo impatto sulla democrazia. Nel panel ci sarà anche il Presidente del Parlamento Europeo David Maria Sassoli e la Vice-Presidente della Commissione Europea Věra Jourová.

Per avviare le discussioni verrà ufficialmente lanciato il Report ‘Democrazia globale e COVID-19: modernizzazione del sostegno democratico’, dove viene esaminato il modo attraverso cui le organizzazioni e i finanziatori del sostegno alla democrazia internazionale stanno reagendo alle sfide scatenate dalla pandemia.

Per conoscere il programma e registrarsi per seguire le discussioni: https://url.emr.it/te631d0c (in inglese).