Bologna fra le finaliste "iCapital Award". In palio 1 milione di euro!

C’è anche Bologna fra i finalisti di quest'anno per la Capitale europea dell'innovazione! 12 città europee concorreranno per vincere fino a 1 milione di euro finalizzati all'ampliamento delle loro attività di innovazione locale.

A settembre, nel corso dell’evento "Giornate dell'UE per la ricerca e l'innovazione" di Bruxelles sapremo quale sarà la città vincitrice del premio di 1 milione di euro e quali le altre cinque città alle quali verranno assegnanti 100 mila euro. In corsa per il prestigioso premio sono: Anversa (BE), Bilbao (ES), Bologna (IT), Bristol (Regno Unito), Dortmund (DE), Espoo (FI), Glasgow (Regno Unito), Amburgo (DE ), Londra (Regno Unito), Lione (FR), Nantes (FR), Rotterdam (NL).

Cos'è il premio Capitale europea dell'innovazione (iCapital)?

E’ un premio in denaro annuale assegnato alla città europea che è in grado di dimostrare la sua capacità di sfruttare l'innovazione per migliorare la vita dei suoi cittadini. In particolare le città che sono in grado di:

• contribuire agli ecosistemi dell'innovazione aperti e dinamici

• coinvolgere i cittadini nella governance e nel processo decisionale

• utilizzare l'innovazione per migliorare la resilienza e la sostenibilità delle loro città

Questo premio consente alle città europee di mostrare il loro contributo allo sviluppo degli ecosistemi locali di innovazione a beneficio delle imprese e del benessere dei loro cittadini.

Chi ha vinto nelle edizioni precedenti?

Scoprilo su  European Capitals of Innovation 2016-2018

Il video di presentazione dell’European Capital of Innovation (iCapital) Award