Primo incontro della Rete locale dei Centri di Iniziativa e Comunicazione Europea dell'Emilia-Romagna

Primo incontro della Rete locale dei Centri di Iniziativa e Comunicazione Europea dell'Emilia-Romagna

Si è svolto a Bologna il 17 aprile 2018 il primo incontro tra il centro Europe Direct Emilia-Romagna e le associazioni, le cooperative, gli enti e i consorzi regionali aderenti alla Rete locale dei Centri di Iniziativa e Comunicazione Europea.Scopo dell'incontro era quello di illustrare il piano di attività previsto per il triennio 2018-2020, promuovere la conoscenza reciproca e individuare insieme le possibili connessioni con le attività degli aderenti alla Rete.

L'incontro è stato programmato in attuazione del progetto presentato a bando dal centro Europe Direct Emilia-Romagna e approvato dalla Commissione europea a dicembre 2017, che prevedeva la costituzione di una rete locale di Centri di Iniziativa e Comunicazione Europea sul territorio regionale.

Le adesioni alla Rete locale dei Centri di Iniziativa e Comunicazione Europea - Europe Direct Emilia-Romagna sono state raccolte attraverso un Avviso pubblico nello scorso autunno.

Attraverso incontri annuali, corsi di formazione e sviluppo di progetti condivisi, la rete locale CICER si propone di favorire la sinergia tra le politiche europee e quelle del territorio per creare dei rapporti veri tra le istituzioni e i cittadini e per promuovere la cittadinanza europea.

Qui il Report della mattinata, (pdf, 458.8 KB) le Slide dell’intervento di Stefania Fenati (pdf, 1.1 MB), responsabile del Centro Europe Direct Emilia-Romagna.