Qualità delle acque di balneazione in UE? Eccellente

La relazione dell'Agenzia europea dell'ambiente (EEA) e la Commissione europea confermano che il trend per ciò che riguarda la qualità delle acque di balneazione continua ad essere positivo.

Sono stati valutati campioni di acqua raccolti in oltre 21000 siti di balneazione costieri e interni in tutto il territorio UE e l’acqua di balneazione campionata è stata monitorata per la contaminazione fecale proveniente dalle acque reflue o dagli allevamenti.

Negli ultimi anni la grande maggioranza delle zone di balneazione in Europa può vantarsi di avere acque di buona qualità. La relazione riguarda i siti di balneazione in tutta l'UE, in Albania e in Svizzera. Le acque di balneazione europee sono molto più pulite rispetto a 40 anni fa, quando ingenti quantitativi di rifiuti urbani e industriali non trattati o parzialmente trattati venivano scaricati in acqua.

Nel 2016 il 96,3% dei siti soddisfaceva il requisito di qualità minimo (“sufficiente”) stabilito dalla direttiva dell'UE sulle acque di balneazione, con un lieve aumento rispetto al 96,1% registrato nel 2015. Oltre l'85% (85,5) dei siti di balneazione soddisfaceva però i requisiti più rigorosi della menzione “eccellente” della qualità dell'acqua, dall'84,4% registrato nel 2015.

Secondo il commissario per l’ambiente gli affari marittimi e la pesca, Karmenu Vella,  "L'eccellente qualità delle acque di balneazione europee non è casuale: è il risultato di un duro lavoro di professionisti competenti e impegnati, che mostra l'importanza di promuovere le politiche dell'UE che creano un'occupazione verde. Quest'anno la nostra Settimana verde europea (29 maggio - 2 giugno) sarà dedicata a questo investimento. Tecnici dell'acqua, addetti alla protezione contro le inondazioni, chimici dell'ambiente, gestori delle acque reflue: tutti svolgono un ruolo essenziale nel mantenere alta la qualità delle acque di balneazione."

Oltre alla relazione, l'EEA ha pubblicato anche una mappa interattiva aggiornata con le valutazioni di tutti i siti di balneazione. Sui siti Web dell'EEA e della Commissione europea dedicati alle acque di balneazione sono disponibili le relazioni per paese aggiornate ed informazioni sulla direttiva sulle acque di balneazione.

Per approfondimenti la pagina dedicata sul sito della Commissione europea