Discorso del Presidente Juncker sullo stato dell'Unione 2017, Strasburgo, 13 settembre

Mercoledì 13 settembre 2017 il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker pronuncerà dinanzi al Parlamento europeo il suo discorso sullo stato dell'Unione.
Dopo l'ampio dibattito sul futuro dell'Europa  che ha coinvolto i cittadini, il Parlamento europeo, i parlamenti nazionali, le autorità locali e regionali e la società civile, il Presidente porterà avanti le idee che ne sono scaturite ed esprimerà le sue opinioni sul futuro dell'Europa, illustrando inoltre le sue priorità per l'anno a venire.

Contesto

Ogni anno a settembre il Presidente della Commissione europea pronuncia dinanzi al Parlamento europeo il discorso sullo stato dell'Unione, in cui fa il punto della situazione per l'anno appena trascorso e presenta le priorità per l'anno successivo. Il Presidente spiega inoltre come la Commissione intende rispondere alle sfide più pressanti con cui si confronta l'Unione europea. Al discorso fa seguito una discussione in Aula. È così che prende il via il dialogo con il Parlamento e il Consiglio per predisporre il programma di lavoro della Commissione per l'anno successivo.

Introdotto dal trattato di Lisbona, il discorso sullo stato dell'Unione è previsto dall'accordo quadro del 2010 sulle relazioni tra il Parlamento europeo e la Commissione europea; tale accordo prevede inoltre che il Presidente della Commissione invii una lettera d'intenti al Presidente del Parlamento europeo e alla Presidenza del Consiglio per illustrare nel dettaglio le azioni legislative e le altre iniziative che la Commissione intende intraprendere fino alla fine dell'anno successivo (in questo caso il 2018).

Sarà possibile seguire in diretta streaming il discorso sullo stato dell'Unione a  QUESTO LINK  o sulla pagina Facebook della Commissione europea in Italia

Approfondimenti:

Ulteriori informazioni sullo stato dell'Unione 2017 https://ec.europa.eu/commission/state-union-2017_it

Discorso del Presidente Juncker sullo stato dell'Unione 2016: https://ec.europa.eu/commission/state-union-2016_it

Discorso del Presidente Juncker sullo stato dell'Unione 2015: https://ec.europa.eu/commission/state-union-2015_it

Libro bianco sul futuro dell'Europa: https://ec.europa.eu/commission/white-paper-future-europe-reflections-and-scenarios-eu27_it