Nuove sfide per l’Area Adriatico ionica

Il Forum di Eusair (Eu Strategy for the Adriatic and Ionian Region). rappresenta la prima occasione dal lancio della Strategia - nel novembre 2014 -  per fare il punto sui progressi compiuti finora e per definire quale direzione dovranno prendere i suoi quattro settori tematici: Crescita blu; Collegare la regione; Qualità ambientale; Turismo sostenibile.

L’area adriatico-ionica è oggi un’area europea sottoposta ad una forte pressione politica dalla crisi dei rifugiati, un luogo in cui si evidenziano i punti di tensione a livello globale e che diventa dunque strategica per l’Europa del futuro.

All’evento, è presente l’assessore regionale al Coordinamento delle Politiche europee allo Sviluppo Patrizio Bianchi. La Regione Emilia-Romagna, infatti, è autorità di gestione del Programma di cooperazione territoriale Adrion, una delle linee di finanziamento specifica per la Macroregione, che ha una dotazione finanziaria di 100 milioni di euro e che, a conclusione del suo primo bando pubblico, ha visto la presentazione di 377 domande con 2983 istituzioni coinvolte come partner dei progetti.

Per approfondire