Nuove norme che semplificano il riconoscimento di certificati nell'UE

Nuove norme che semplificano il riconoscimento di certificati nell'UE

Il Parlamento europeo ha approvato le nuove norme comunitarie che semplificheranno le procedure per dimostrare l'autenticità̀ di alcuni documenti pubblici ottenuti in altri Stati membri, come i certificati di nascita, matrimonio e paternità, e garantirne il riconoscimento nel paese di residenza. In questo modo si eviterà la necessità di ricorrere a traduzioni in quanto ai documenti saranno allegati nuovi moduli UE multilingue.

Le nuove norme metteranno fine alle formalità amministrative, come ad esempio la "legalizzazione" o la certificazione "apostille", necessarie per il riconoscimento in un altro paese UE dei documenti pubblici, quali ad esempio quelli che attestano lo stato civile, la paternità, la nazionalità, l'assenza di precedenti penali e per i documenti comprovanti la capacità di contrarre un matrimonio o di registrare un'unione.

Inoltre, le nuove norme riguarderanno anche i documenti che i cittadini che vivono in un altro Stato membro devono presentare per votare o concorrere come candidati nelle elezioni europee o comunali dello Stato di residenza.

Il regolamento sarà pubblicato prossimamente sulla Gazzetta ufficiale dell'UE ed entrerà gradualmente in vigore, per essere applicato interamente nel 2019.

Sito web della DG Giustizia sui documenti pubblici