Migliorare l'efficienza e la regolarità degli appalti pubblici: 17 progetti come piloti dei patti di integrità

Migliorare l'efficienza e la regolarità degli appalti pubblici: 17 progetti come piloti dei patti di integrità

17 progetti a finanziamento UE, di cui 4 italiani, fungeranno da piloti dei «Patti di integrità: meccanismi di controllo civile per la salvaguardia dei fondi dell'UE», innovativo strumento per garantire maggior trasparenza, assunzione di responsabilità ed efficienza negli appalti pubblici cofinanziati dai Fondi strutturali e di investimento nell'UE. Fanno parte di un'iniziativa comune della Commissione europea e di Transparency International e sono stati selezionati a seguito di un invito a manifestare interesse: in esso, i progetti sono stati presentati dalle autorità di gestione e dai beneficiari e le organizzazioni della società civile si sono offerte come osservatori, svolgendo un prezioso ruolo nella prevenzione della corruzione e nella diffusione delle buone pratiche. I partner che partecipano ai 17 progetti si sono riuniti ad un evento per il lancio a Bruxelles, la settimana scorsa.   

Grazie al forte interesse e all'intensa partecipazione, dalla selezione è scaturito un eccellente insieme di progetti espressi da diversi settori (trasporti, sviluppo delle capacità amministrative e delle istituzioni, cultura, monitoraggio, ambiente, energia, istruzione, ricerca e sviluppo, investimento territoriale integrato e sanità) in 11 Stati membri (Bulgaria, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Lituania, Lettonia, Slovenia, Portogallo, Romania, Italia e Polonia). L'investimento complessivo nei suddetti progetti supera i 920 milioni di EUR. 

La Commissione europea sostiene i «Patti di integrità: un meccanismo di controllo civile per la salvaguardia dei fondi UE» con un bilancio superiore ai 7,2 milioni di EUR. La fase pilota durerà quattro anni. Il segretariato di Transparency International garantirà il coordinamento complessivo del progetto. Coordinerà 15 organizzazioni della società civile (OSC), che monitoreranno il PI e si occuperanno di garantire la qualità dell'attuazione dei progetti a tutti i livelli, della promozione e della diffusione dei risultati dei progetti, della formazione e dello sviluppo delle capacità necessari, del rilevamento e della divulgazione dell'impatto, degli insegnamenti tratti e delle migliori pratiche. 

Maggiori informazioni