Un nuovo marchio di eccellenza per accrescere la qualità dei finanziamenti regionali alla ricerca

Un nuovo marchio di eccellenza per accrescere la qualità dei finanziamenti regionali alla ricerca

La Commissione ha avviato una nuova iniziativa per garantire che il denaro dei contribuenti sia speso in modo efficiente, migliorando le sinergie tra i finanziamenti dell'UE per la politica regionale e per la ricerca.

Il nuovo "marchio di eccellenza" è un regime che consentirà alle regioni di riconoscere il marchio di qualità assegnato a proposte di progetti promettenti, presentate nell'ambito di Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell'UE, e di promuoverne l'accesso a varie fonti di finanziamento, per esempio i Fondi strutturali e di investimento europei (SIE) e altri programmi di investimento nazionali o regionali.

Corina Crețu, Commissaria responsabile per la politica regionale e Carlos Moedas, Commissario responsabile per la ricerca, la scienza e l'innovazione hanno varato l'iniziativa durante gli Open Days - Settimana europea delle regioni e delle città.

La Commissaria Creţu ha dichiarato: "Con una dotazione di 100 miliardi di euro per gli investimenti nel periodo 2014-2020, il Fondo europeo di sviluppo regionale sosterrà la ricerca e l'innovazione. Oltre 32 miliardi di euro sono destinati al sostegno di PMI, start-up e imprenditori, i principali motori dell'innovazione in Europa. Il marchio di eccellenza contribuirà ad individuare e sostenere progetti innovativi e li aiuterà a crescere e a competere su scala internazionale."

Il Commissario Moedas ha dichiarato: "Le regioni dell'UE sono già importanti investitori in ricerca e innovazione di qualità in Europa. Grazie al "marchio di eccellenza" possono beneficiare del sistema di valutazione di Orizzonte 2020, un sistema di prim'ordine, per individuare facilmente i progetti migliori nelle loro regioni da sostenere con fondi propri".

Markku Markkula, presidente del Comitato europeo delle regioni ha dichiarato: "Grazie al "marchio di eccellenza" le regioni e le città possono includere nei loro programmi di innovazione e investimento ottimi progetti di PMI, adeguati ai loro obiettivi e alle loro priorità di crescita. Questa è anche la ragione per cui il Comitato europeo delle regioni e la Commissione istituiranno una piattaforma per lo scambio di conoscenze, destinata alle autorità regionali e locali, volta alla promozione di sinergie tra Orizzonte 2020 e i Fondi strutturali e di investimento europei".

Il "marchio di eccellenza" è un marchio di qualità che sarà assegnato a progetti promettenti, presentati nell'ambito di Orizzonte 2020, che non hanno potuto ottenere finanziamenti a causa di restrizioni di bilancio, ma che, nel corso di un processo di valutazione indipendente e rigoroso, hanno ottenuto un punteggio elevato. Nella fase pilota il "marchio di eccellenza" verra assegnato innanzitutto alle proposte presentate da piccole e medie imprese nel quadro dello "strumento per le PMI" di Orizzonte 2020.L'azione potrebbe successivamente essere estesa ad altri settori di Orizzonte 2020.

L'iniziativa "marchio di eccellenza" è un esempio concreto del più ampio impegno della Commissione nel massimizzare gli effetti degli investimenti dell'UE in ricerca e innovazione migliorando le sinergie tra Orizzonte 2020, i Fondi strutturali e di investimento europei e altri programmi dell'UE quali COSME ed Erasmus +. Ciò è stato ribadito anche dal presidente Juncker nel su discorso sullo stato dell’Unione del 9 settembre.

Contesto

Nell'ambito di Orizzonte 2020, il programma UE di finanziamento della ricerca e dell'innovazione per il periodo 2014-2020, sono messi a disposizione quasi 80 miliardi EUR per investimenti in progetti di ricerca e innovazione a sostegno della competitività economica dell'Europa. Si prevede che almeno il 20% (ossia circa 9 miliardi di euro dai pilastri "leadership industriale" e "sfide della società") andrà direttamente a beneficio delle PMI sotto forma di sovvenzioni, anche attraverso lo "strumento per le PMI".

Dal 2013 le nuove norme in materia di investimenti nell'ambito dei Fondi strutturali e di investimento europei richiedono un uso strategico e sinergico maggiore dei diversi fondi UE, per aumentarne l'impatto sulla crescita e l’occupazione. Con un bilancio di 450 miliardi di euro per il periodo 2014–2020, i Fondi strutturali e di investimento europei investono in settori fondamentali per la crescita, quali l'innovazione, il sostegno alle PMI, la formazione e l'istruzione, l'inclusione sociale e l'economia a basse emissioni di carbonio.

Gli "OPEN DAYS - Settimana europea delle regioni e delle città" sono organizzati congiuntamente dalla Commissione europea e dal Comitato delle regioni. Dal 12 al 14 ottobre 2015, 6 000 rappresentanti delle regioni e delle città d'Europa si riuniranno a Bruxelles per la 13a edizione annuale degli OPEN DAYS, per scambiarsi opinioni su come sfruttare appieno il potenziale della politica di coesione in termini di crescita e di creazione di posti di lavoro.

Per ulteriori informazioni

Sito web del "Marchio di eccellenza"

Lo "strumento per le PMI" di Orizzonte 2020

Guida per i beneficiari dei Fondi strutturali e di investimento europei e relativi strumenti UE

OPEN DAYS - Settimana europea delle regioni e delle città

Sito web Inforegio

Twitter: @CorinaCretuEU / @Moedas / @EU_Regional / @EU_ScienceHub /

#RIS3 #smartspecialisation #euopendays #EnergyUnion

Dal sito European Union Newsroom