Sostegno dell'UE allo sviluppo dei porti dell'Adriatico settentrionale

Sostegno dell'UE allo sviluppo dei porti dell'Adriatico settentrionale

Nell’ambito del programma TEN-T dell’UE quasi 3 milioni EUR saranno stanziati a sostegno di studi su un migliore collegamento fra i porti dell’Adriaco settentrionale e le principali reti ferroviarie e delle vie navigabili interne nella regione. L’intento del progetto è contribuire allo sviluppo di questi porti quali punti di interconnessione tra i modi di trasporto marittimo e di altro tipo.

Gli studi saranno incentrati sul miglioramento dell’accesso, nell’entroterra, dei porti marittimi di Trieste e Venezia (Italia), Capodistria (Slovenia) e Fiume (Croazia) e dei porti interni di Chioggia, Porto Levante e Mantova (Italia) alle principali reti di trasporto europee attraverso collegamenti ferroviari e alle vie navigabili interne.

Nello specifico il progetto:

-          preparerà un’analisi avanzata per gli investimenti futuri in questi porti;

-          promuoverà la cooperazione e gli accordi tra i porti, gli operatori del trasporto merci e i terminali terrestri per migliorare i servizi;

-          promuoverà soluzioni intermodali marittime-ferroviarie di trasporto merci per integrare i porti nei principali corridoi di trasporto che attraversano l’Adriatico settentrionale;

-          promuoverà i servizi co-modali mare-fiume e l’integrazione dei porti marittimi di Venezia e Chioggia nel sistema fluviale del Po;

-          promuoverà gli investimenti nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per migliorare l’efficienza dei trasporti marittimi a corto raggio e la loro interconnessione con altri modi di trasporto.

Il progetto è stato selezionato per essere finanziato dall’UE con l’assistenza di esperti esterni nell’ambito dell’invito pluriennale a presentare proposte TEN-T 2013, “Autostrade del mare”. La sua attuazione sarà monitorata dall’INEA, l’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti della Commissione europea.

Il progetto deve essere ultimato entro dicembre 2015.

Altre informazioni

Progetto: 2013-EU-21017-S

Il programmaTEN-T è stato creato dalla Commissione europea per sostenere la costruzione e il miglioramento dell’infrastruttura dei trasporti in tutta l’Unione europea (http://inea.ec.europa.eu/en/ten-t).

L’INEA gestisce l’attuazione tecnica e finanziaria del programma TEN-T (http://inea.ec.europa.eu).

Contatti

INEA-Communication@ec.europa.eu

 

dal sito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea