Incontri formativi per docenti organizzati dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia

Incontri formativi per docenti organizzati dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia

La Rappresentanza della Commissione europea in Italia e l'Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo continuano a organizzare nel 2015 gli incontri di formazione per i docenti di scuole di ogni ordine e grado dedicatialla cittadinanza europea.

Gli incontri si terranno il 5 marzo, il 19 marzo e il 9 aprile 2015, presso lo Spazio Europa in via IV Novembre 149, Roma.

Tutti gli incontri sono pensati e strutturati per dare agli insegnanti la possibilità di acquisire stimoli e contenuti sui principali temi dell'UE, necessari per sviluppare la dimensione dell'educazione civica europea nelle scuole.

I tre incontri del 2015 hanno come filo conduttore le priorità della nuova Commissione di Jean-Claude Juncker.

Il primo incontro è dedicato alla nuova legislatura dell'UE per il 2014-2019. Durante l'incontro si parlerà della struttura della nuova Commissione e della composizione del nuovo Parlamento europeo, delle priorità della legislatura 2014-2019 e delle iniziative della nuova Commissione per il rilancio dell'occupazione e della crescita. 

Il secondo incontro nasce per informare e spiegare le opportunità legate alla nuova politica di coesione 2014-2020.

Il terzo incontro si propone di analizzare in occasione dell'Anno europeo dello sviluppo, il rapporto tra l'Unione europea e il resto del mondo. Si parlerà delle politiche per lo sviluppo, dell'EXPO 2015 a Milano, della politica estera dell'UE e dei negoziati tra l'UE e gli Stati Uniti sul libero scambio.

Le attività sono strutturate per la partecipazione dei docenti dalle 9:30 alle 17:30, unendo dimensione formale e metodologie per l'apprendimento non formale. Per ogni incontro ci saranno sessioni informative con panel di relatori esperti, rappresentanti delle principali Istituzioni italiane ed europee, condivisione di esperienze concrete e buone pratiche, workshop interattivi e dinamici   facilitati da formatori dell’Associazione AIM. La partecipazione è gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili. Non sono previsti rimborsi delle spese logistiche (viaggio, vitto e alloggio). Verranno offerti due pause caffè e il pranzo a buffet.

Per iscriversi compilare il form al link:
FORM PER L'ISCRIZIONE

 

Visita d'informazione alle istituzioni dell'UE

Nel mese di luglio 2015 la Rappresentanza organizzerà la visita d'informazione alle istituzioni dell'UE a Bruxelles per i 25 docenti che hanno frequentato gli incontri formativi nello Spazio Europa. La visita si terrà dal 15 al 16 luglio. Le spese di trasporto, vitto e alloggio saranno coperte dal Centro Visite della Commissione europea. La selezione sarà fatta tra i docenti che hanno frequentato gli incontri formativi nello Spazio Europa nel 2013, nel 2014 e nel 2015, in base al numero degli incontri frequentati.  I docenti  saranno invitati ad iscriversi alla visita dopo la fine del terzo incontro previsto per il 9 aprile.

Per qualsiasi informazione:

Barbara Marchini cell. 347 394 52 46

Elio De Rocchis cell. 380 43 27 981

email: scuolaeuropa2020@gmail.com

Dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:00

Programmi

5 Marzo 2015

19 Marzo 2015

9 Aprile 2015