Corso per volontari della cooperazione internazionale – Decima edizione 2015/2016

Corso per volontari della cooperazione internazionale – Decima edizione 2015/2016

Dal 21 settembre, è possibile presentare la domanda di ammissione al corso per volontari della cooperazione internazionale. Organizzato dal Comune di Modena, e giunto quest'anno alla decima edizione, il corso propone una formazione trasversale per comprendere e approfondire i temi della cooperazione internazionale allo sviluppo.

Il percorso prevede un numero massimo di 25 partecipanti e partirà nel mese di novembre. Dopo la conferenza di apertura, seguiranno 9 weekend formativi  a cadenza mensile e una ulteriore conferenza, nel periodo compreso tra novembre 2015 e giugno 2016. Durante i weekend docenti universitari, esperti del settore, volontari e associazioni, si alterneranno attraverso lezioni, attività laboratoriali, analisi di esperienze e momenti di discussione e confronto.

Al termine del percorso, sarà data la possibilità di svolgere uno stage all'estero o in Italia presso i progetti delle associazioni che collaborano con il corso. Al rientro dallo stage è previsto un ulteriore weekend formativo durante il quale ci si concentrerà sulle modalità di restituzione dell'esperienza sul territorio.

È prevista una quota di partecipazione di euro 100 a parziale copertura delle spese. Possibilità, su richiesta, di pernottamento presso la struttura di Overseas, dove avranno luogo le attività didattiche.

DOMANDA DI AMMISSIONE
La selezione è aperta da lunedì 21 settembre a  giovedì 15 ottobre 2015.  Tutte le informazioni per la presentazione della domanda di ammissione sono riportate sul sito dedicato. La selezione finale si svolgerà tramite colloqui individuali, con particolare attenzione alle motivazioni e alle eventuali esperienze pregresse.I colloqui avranno luogo a partire dalla fine di ottobre e la data di convocazione al colloquio sarà comunicata via mail. Gli studenti dei dipartimenti dell'Università di Modena e Reggio Emilia convenzionati potranno scegliere di partecipare come corsisti universitari per il riconoscimento di crediti formativi.

Sito del Corso