U-Multirank, un nuovo metodo europeo di valutazione delle università

U-Multirank, un nuovo metodo europeo di valutazione delle università

La Commissione europea inaugura un nuovo progetto per valutare le università di tutto il mondo. Grazie al nuovo approccio saranno analizzati oltre 850 istituti universitari, utilizzando nuovi parametri, secondo un approccio multidimensionale che potrebbe sovvertire le attuali classifiche internazionali.

Il metodo funzionerà sulla base di cinque aree di analisi: la qualità della ricerca, la qualità degli insegnanti e dell'istruzione, l'orientamento internazionale, la capacità di trasferire conoscenze e l'inserimento nel tessuto universitario. Oltre 60.000 ragazzi saranno coinvolti nella valutazione del proprio percorso di studi e della vita universitaria.

"U-Multirank permetterà agli studenti di scegliere in modo più consapevole dove andare a studiare, fornendo loro un quadro più accurato della performance degli atenei " dichiara Androulla Vassiliou, Commissaria europea per l'Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù. "darà risalto a molte ottime realtà che pur lavorando bene non appaiono nelle attuali classifiche, incentrate troppo esclusivamente sulla ricerca."

Entro il 2014 saranno classificati gli istituti che si occupano di studi economici, di fisica e ingegneria elettrica e meccanica, mentre nel 2015 saranno inserite anche psicologia, informatica e medicina.

Il progetto U-Multirank è stato finanziato per circa 2 milioni di euro dal  Programma Erasmus+.

 

Per saperne di più:
http://www.multirank.eu/