Trovare lavoro nel settore turistico e dell’accoglienza? Più facile con il nuovo passaporto europeo

Il primo strumento proposto da Eures, cui ne seguiranno altri, è il passaporto delle competenze per i settori dell’accoglienza e del turismo.
Con questo nuovo strumento multilingue i candidati alla ricerca di un impiego possono creare il proprio passaporto delle competenze selezionando le competenze acquisite da un apposito elenco. Ciascuna competenza deve essere associata alle reali esperienze lavorative o formative acquisite, e può essere confermata dai precedenti datori di lavoro o mediante diplomi.
Le competenze selezionate vengono automaticamente tradotte nelle lingue europee desiderate. I candidati che aggiungono il passaporto delle competenze al loro CV possono essere certi che i datori di lavoro comprenderanno esattamente le mansioni svolte e gli insegnamenti acquisiti nel corso delle precedenti esperienze di lavoro o di formazione.

Il passaporto delle competenze è un’iniziativa promossa da EURES e dalla Commissione europea in associazione con HOTREC, l’associazione centrale che rappresenta alberghi, ristoranti, bar e strutture simili in Europa, e la Federazione sindacale europea degli addetti dell’Agricoltura, dell’Alimentazione e del Turismo (EFFAT). 

Per agevolare la fruizione di questo strumento da parte dei candidati è disponibile un video , nel quale si possono trovare le spiegazioni utili alla compilazione.

Per saperne di più e utilizzare questo strumento  vai alla pagina di Eures "Passaporto delle competenze per i settori dell’accoglienza e del turismo"