Premio europeo Natura 2000, per la biodiversità
La Commissione europea ha indetto il premio Natura 2000 per riconoscere l’eccellenza nelle migliori pratiche di
conservazione del patrimonio naturale in Europa.
Il premio, destinato ai partecipanti alle attività legate a Natura 2000, ha lo scopo di promuove la conoscenza delle aree protette ad elevata biodiversità e delle persone che ne hanno cura.
Le aree protette della rete Natura coprono circa il 20% del territorio dell’UE: territori ricchi di flora e di fauna, dai faggeti di montagna della Repubblica ceca alle tartarughe delle zone umide della Polonia e ai delfini al largo della costa della Spagna dove, che oltre alla protezione del patrimonio naturale assicurano numerosi benefici sociali ed economici.
Tutti siamo fermamente convinti dell’importanza della conservazione del patrimonio naturale, ma pochi conoscono
Natura 2000. Lo testimonia una recente indagine di Eurobarometro, secondo la quale nove cittadini europei su dieci ritengono che il declino degli habitat naturali, la situazione di pericolo e il rischio di estinzione a cui
sono esposti certi animali e piante rappresentino un grave problema. La maggior parte di essi inoltre (tra il 99% e
l’83% a seconda degli Stati membri) ritiene che la protezione del patrimonio naturale sia molto importante
per prevenire la distruzione di aree di grande valore sia in terraferma che in mare, ma solo il 27% degli
intervistati ha sentito parlare di Natura 2000.
Il nuovo premio annuale vuole porre rimedio a questa scarsa conoscenza da parte dell’opinione pubblica, mettendo in evidenza la varietà dei siti di Natura 2000 e riconoscendo l’eccellenza di un’ampia gamma di attività. Ogni anno saranno assegnati cinque premi in diversi ambiti, tra i quali comunicazione, azioni di conservazione, benefici sociali ed economici, conciliazione di interessi/percezioni, networking e cooperazione transfrontaliera.
Possono candidarsi tutte le entità direttamente coinvolte in Natura 2000 (autorità pubbliche e locali, imprese,
organizzazioni non governative, proprietari terrieri, istituti di istruzione e privati cittadini) entro il 18
febbraio 2014. I vincitori saranno annunciati nel maggio 2014 con una cerimonia ufficiale a Bruxelles che
permetterà di diffondere gli importanti risultati conseguiti dalla rete Natura2000
Per saperne di più:
http://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/awards/





