In orbita il primo satellite del programma Copernicus

In orbita il primo satellite del programma Copernicus

E' in orbita il primo satellite del programma europeo "Copernicus" che garantirà l'osservazione e il monitoraggio di sottosistemi terrestri, dell’atmosfera, degli oceani e delle superfici continentali fornendo informazioni affidabili, convalidate e garantite a supporto di un’ampia gamma di applicazioni e decisioni nei settori dell’ambiente e della sicurezza.

I dati forniti dal satellite permetteranno di compiere progressi notevoli nel miglioramento della sicurezza marittima, del monitoraggio dei cambiamenti climatici e della prestazione di aiuti nelle situazioni di emergenza e di crisi.

Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e Commissario responsabile per l'Industria e l'imprenditoria, ha dichiarato: “Grazie a Sentinel 1A [...] occhi affatto nuovi osserveranno il nostro pianeta Terra come non è stato visto mai in precedenza e questi occhi saranno europei! I dati forniti da questo satellite consentiranno di compiere notevoli progressi per il miglioramento della sicurezza marittima, il monitoraggio del cambiamento climatico e l'erogazione di aiuti in situazioni di emergenza e di crisi. In questo modo si moltiplicheranno i vantaggi che i cittadini europei trarranno dai nostriprogrammi spaziali.”

Copernicus rappresenta un aiuto per le imprese europee in termini di creazione di nuovi posti di lavoro e nuove opportunità commerciali, in particolare nell'ambito dei servizi di produzione e diffusione di dati ambientali, nonché un sostegno dell'industria spaziale stessa. Anche altri settori economici, quali i trasporti, il settore petrolifero, le assicurazione e l'agricoltura beneficeranno indirettamente dei vantaggi derivanti dai dati accurati e affidabili di osservazione della Terra.

Per saperne di più:

http://www.copernicus.eu/