Istruzione e formazione: indagine di Eurobarometro

 Istruzione e formazione: indagine di Eurobarometro

Una indagine speciale di Eurobarometro ha indagato la percezione dei cittadini europei sullo "spazio europeo delle abilità e delle qualifiche".

L'indagine, condotta tra dicembre e aprile 2014 nei 28 paesi UE, ha coinvolto circa 28000 cittadini europei con interviste dirette, rivelando che circa un quarto di essi (23%) ritiene che l'istruzione o la formazione ricevute non li abbia dotati delle abilità necessarie per trovare un lavoro in linea con le loro qualifiche.

Oltre la metà dei rispondenti (56%) pensa che le proprie qualifiche sarebbero riconosciute in altri Stati membri, mentre il 6% ha tentato di lavorare o studiare in un altro Stato membro senza riuscirvi a causa del mancato riconoscimento delle qualifiche da parte del potenziale datore di lavoro perché non disponeva di informazioni sul riconoscimento delle proprie qualifiche all'estero.

"Ognuno in Europa dovrebbe essere in grado di far comprendere e riconoscere le proprie abilità e qualifiche sia all'interno del proprio paese che al di là dei confini nazionali, da parte dei datori di lavoro e delle istituzioni d'istruzione. Le abilità e qualifiche devono essere riconosciute in modo equo, comparabile e trasparente in modo da migliorare l'occupabilità delle persone o aprire loro percorsi di apprendimento ulteriore" sostiene Androulla Vassiliou, Commissaria europea per l'Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù.

Nel corso degli anni sono state effettivamente avviate diverse iniziative per promuovere il riconoscimento delle abilità e delle qualifiche (il Quadro europeo delle qualifiche, i sistemi per il rilascio e l'accumulo di crediti in relazione ai corsi seguiti, la garanzia di qualità e la documentazione delle abilità e competenze) ma nonostante ciò continuano a permanere limiti e strozzature che influenzano negativamente la mobilità professionale nel mercato del lavoro europeo.


Per saperne di più:

Indagine  Eurobarometro sullo spazio europeo delle abilità e delle qualifiche
http://ec.europa.eu/public_opinion/archives/ebs/ebs_417_en.pdf

 

Pagina della Commssione europea “European Area of Skills and Qualifications” (in inglese)
http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/more_info/consultations/skills_en.htm