Come si vota e chi sono i candidati

Come si vota e chi sono i candidati

Il 25 Maggio prossimo siamo chiamati a votare per rinnovare il Parlamento europeo di Strasburgo. 751 Parlamentari europei, di cui 73 Italiani, questi i numeri dell’assemblea europea eletta direttamente dagli oltre 500 milioni di cittadini europei. La nostra regione fa parte della circoscrizione del Nord-Est che eleggerà 14 eurodeputati in rappresentanza di 4 regioni: Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna.

Le urne saranno aperte dalle 7 del mattino fino alle 23 nella sola giornata di Domenica e la scheda per le elezioni europee è di colore Marrone. Per le elezioni europee è necessario scrivere il nome del candidato e quest’anno, per la prima volta, potremmo indicare fino a un massimo di 3 nomi, di cui almeno uno deve essere di genere diverso rispetto  ai primi due.

Il nuovo Parlamento europeo che uscirà da questa tornata elettorale avrà l’importante compito di designare e poi eleggere il nuovo Presidente della Commissione europea. Molti partiti “europei” hanno infatti indicato il nome del proprio candidato che succederà a Josè Manuel Barroso: Martin Schulz per il Partito socialista europeo, Jean Claude Junker per il Partito popolare europeo, Alexis Tsipras per la Sinistra europea, Guy Verhofstadt per l’Alleanza dei liberali e dei democratici europei, José Bové e Ska Keller per i Verdi e infine Amelia Andersdotter e Peter Sunde per i Pirati europei.

I candidati del Nord-Est