Una nuova indagine evidenzia l'esigenza di qualifiche in Europa

Una nuova indagine evidenzia l'esigenza di qualifiche in Europa

Nell'UE un quarto degli adulti non dispone delle competenze di base necessarie per sopravvivere in una moderna economia della conoscenza. È quanto emerge da una nuova indagine condotta dalla Commissione europea e dall'OCSE.

L'indagine sulle competenze degli adulti condotta dalla Commissione europea e l'OCSE in 23 paesi ha rilevato come 1 europeo adulto su 4 non disponga delle qualifiche fondamentali necessarie per usare in modo efficace il computer, mentre 1 adulto su 5 è risultato possedere scarse competenze alfabetiche e matematiche.

L'indagine ha anche riscontrato ampie differenze all'interno dell'UE. Ad esempio, le competenze degli studenti olandesi e finlandesi che hanno recentemente completato gli studi secondari si avvicinano o sono più elevate rispetto a quelle dei laureati di altri paesi europei.

I risultati ottenuti mettono in evidenza la necessità di migliorare l'istruzione e la formazione nell'UE per far sì che gli europei possano acquisire le qualifiche necessarie nel mondo di oggi.

Prospettive di vita

Le qualifiche hanno un notevole impatto sulle prospettive di vita. Secondo il sondaggio, coloro che hanno un elevato livello di qualifiche non soltanto tendono ad ottenere un lavoro meglio retribuito e più gratificante, ma anche ad essere più sani e fiduciosi delle persone meno qualificate.

Ne derivano timori per una crescente trappola dell'ignoranza, in cui le persone meno qualificate possano vedersi escluse dal mondo del lavoro e da ulteriori opportunità di formazione. Ciò, a sua volta, le priverebbe della possibilità di acquisire le competenze necessarie per trovare un impiego.

Secondo il sondaggio si tratta di un fenomeno che è già in corso: le persone meno alfabetizzate sono doppiamente esposte alla disoccupazione rispetto al resto della popolazione.

Cosa fa l'UE in proposito?

L'UE ha varato diverse iniziative per aiutare i cittadini europei a migliorare le loro qualifiche. L'iniziativa "Aprire l'istruzione" intende accrescere le conoscenze digitali in Europa, mentre il nuovo programma Erasmus+ sosterrà progetti volti a sviluppare e perfezionare le competenze degli adulti, tra cui quelle alfabetiche, matematiche e di risoluzione dei problemi in un ambiente informatico.

Sarà inoltre varato un nuovo strumento online con cui si potranno valutare le proprie competenze e confrontarle con i dati emersi dall'indagine. I risultati dell'indagine serviranno anche ad aiutare i paesi ad orientare meglio gli investimenti a favore dell'istruzione e della formazione che ottengono dal Fondo sociale europeo.

Comunicato stampa – Un'indagine evidenzia l'esigenza di migliorare l'istruzione e la formazione

Indagine sulle competenze degli adulti – FAQ (EN)

Indagine sulle competenze degli adulti (OCSE) (EN)

Comunicato stampa – Aprire l'istruzione

Erasmus+ English

Aprire l'istruzione europea al resto del mondo