Partecipa al concorso "Un mondo come piace a te"

Partecipa al concorso "Un mondo come piace a te"

La Commissaria europea per il clima, Connie Hedegaard, ha lanciato in questi giorni una campagna per la riduzione delle emissioni di CO2. La Campagna prevede anche un concorso, “Un mondo come piace a te” al quale possono partecipare cittadini, imprese, enti pubblici e privati, che sono chiamati a presentare progetti per la riduzione o l’eliminazione delle emissioni dannose per il nostro pianeta.
Sono state individuate 5 categorie e l’auspicio della Commissione europea è che vengano presentati progetti che abbiano un impatto sulla vita quotidiana di tutti noi:

  • edilizia e ambienti di vita
  • acquisti e alimentazione
  • recupero e riciclaggio
  • viaggi e trasporti
  • produzione innovativa

Il Concorso è stato lanciato lo scorso 11 febbraio e resterà aperto per tre mesi. A questo punto tutti i visitatori del sito potranno votare il progetto ch più gli piace, quindi siamo tutti invitati a partecipare e a scegliere l’idea per un mondo che più ci piace.
L’Italia tra l’altro è uno dei Paesi indicati come prioritari per il concorso. Ciò significa che nel nostro Paese verranno selezionati 5 vincitori cinque vincitori che vedranno i loro progetti al centro di una campagna pubblicitaria nazionale nell’autunno del 2013.
L’idea della cittadinanza attiva passa anche dall’ambiente, come ha evidenziato con le proprie parole anche la commissaria Hedegaard: “Presentando un progetto è possibile dimostrare che creare un mondo come piace a noi con il clima che vogliamo è fattibile e auspicabile”.

Per partecipare al concorso vai al link:
http://world-you-like.europa.eu/it/esperienze-esemplari/