Nuove misure UE contro le droghe psicoattive

La Commissione europea ha presentato una proposta volta a rafforzare la capacità dell’UE di rispondere all’aumento dell’uso di sostanze psicoattive utilizzate in alternativa alle droghe illecite quali cocaina ed ecstasy. La proposta prevede che tali sostanze siano ritirate dal mercato più rapidamente, senza tuttavia bloccarne l’uso nei settori industriale e commerciale per fini legittimi.

L’iniziativa risponde all’allarme lanciato dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT) e dall’Europol, in base al quale il numero delle sostanze rilevate nell’Unione europea è triplicato tra il 2009 e il 2012 e solo nel 2013 è stata segnalata più di una nuova sostanza alla settimana.

La nuova proposta della Commissione prevede:
- una procedura più rapida, in base alla quale l’Unione potrà adottare decisioni entro dieci mesi mentre attualmente occorrono almeno due anni. In casi particolarmente gravi, i tempi saranno accorciati e le sostanze ritirate immediatamente dal mercato per permettere un’adeguata valutazione dei rischi.
- un sistema più proporzionato, commisurato ai rischi. Le sostanze che presentano un rischio moderato saranno soggette a restrizioni; le sostanze che presentano un livello di rischio elevato saranno bandite; mentre per le sostanze più nocive saranno introdotte norme di diritto penale. Il sistema attuale prevede invece due sole opzioni: nessun intervento a livello dell’UE o bando totale delle sostanze dai mercati corredato di sanzioni penali.

Con il nuovo sistema l’Unione potrà affrontare un maggior numero di casi adeguando i suoi interventi in funzione dei rischi connessi e tenendo conto dei legittimi usi industriali e commerciali.

Per entrare in vigore, le proposte della Commissione devono ora essere adottate dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea.

Per ulteriori informazioni:
Sito della Commissione europea
http://ec.europa.eu/justice/anti-drugs/index_en.htm

Sondaggio Eurobarometro sulla posizione dei giovani nei confronti delle droghe
http://ec.europa.eu/public_opinion/flash/fl_330_en.pdf

Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze, «Relazione europea in materia di droga» 2013:
http://www.emcdda.europa.eu/edr2013

archiviato sotto:

Azioni sul documento