Col progetto BilFam diventiamo una famiglia bilingue!

Col progetto BilFam diventiamo una famiglia bilingue!

Il progetto “BilFam – Let’s become a bilingual family!” co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito delle Attività Chiave 2 per le Lingue del Programma per l'Apprendimento Permanente (LLP), si è svolto nel periodo dicembre 2010-gennaio 2013 grazie ad un consorzio di partner di 5 Paesi Europei: Italia, Regno Unito, Romania, Slovacchia e Spagna. Tra i partner figurano due università, due scuole di lingue, un editore e un centro per la maternità.

125 famiglie sono state coinvolte in un’avventura linguistica senza precedenti: mamme, papà e bambini sono stati chiamati a condividere il percorso di apprendimento di una nuova lingua grazie alle “Avventure di Hocus e Lotus” e la metodologia del Format Narrativo, ideato dalla Professoressa Traute Taeschner dell'Università La Sapienza di Roma. Nel corso degli anni il metodo è stato sperimentato con successo per l’insegnamento delle lingue a bambini da 0 a 11 anni (ad esempio nei progetti europei "Dinotour " e "Stories about Hokus and Lotus") e ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il primo premio come miglior progetto Socrates Lingua a Berlino nel 2007.

La famiglia, luogo di affetti e condivisione di esperienze significative e dove i bambini imparano a parlare, ben si presta all’adozione del Format Narrativo come modalità di insegnamento linguistico. Le famiglie si sono cimentate nel teatro mimico delle storie dei due dinocroc Hocus e Lotus, introducendo così una seconda, o terza lingua, nella loro vita quotidiana.

Lungo questa strada le famiglie hanno potuto contare sul supporto dei tutor, sia in incontri periodici in presenza, sia online attraverso il sito www.bilfam.eu dove hanno potuto usufruire di 13 attività create appositamente per imparare a parlare una nuova lingua, e anche creare una vera e propria comunità scambiando esperienze, opinioni e riflessioni con gli altri partecipanti attraverso i blog e il forum.

Grazie ai risultati raggiunti e ai materiali creati dal progetto, nuove famiglie potranno in futuro intraprendere il percorso verso il multilinguismo partecipando ai corsi BILFAM. Attraverso 6 incontri di formazione, il tutoraggio e i materiali presenti sul sito bilfam.eu sarà loro possibile realizzare un percorso bilingue, vivendo quotidianamente occasioni di apprendimento e utilizzo di una nuova lingua.

Dal sito della DG Cultura della Commissione europea