Approvato il regolamento per migliorare la sicurezza dei motocicli

Approvate le nuove norme di sicurezza per i motocicli e gli altri veicoli leggeri (la cosiddetta categoria L). Per i motocicli a due ruote diventerà obbligatoria l'installazione di sistemi di frenaggio avanzati e tutti i veicoli leggeri dovranno essere dotati dell'accensione automatica dei proiettori. Il regolamento stabilisce inoltre per tutti questi veicoli ci siano delle soglie ambiziose di riduzione delle emissioni grazie al passaggio alle fasi di emissioni Euro 4 (2016) ed Euro 5 (2020) e all'introduzione di limiti delle emissioni per evaporazione e di obblighi di verifica delle stesse.  

Verranno introdotte disposizioni in materia di vigilanza sul mercato al fine di definire i ruoli e le responsabilità dei soggetti che intervengono nella catena di distribuzione al fine di rafforzare le norme sui servizi tecnici. Ciò contribuirà a stabilire una parità di condizioni tra i produttori del settore. 

La parità di condizioni per tutti i fabbricanti di veicoli appartenenti alla categoria L, è assicurata da una rigorosa la vigilanza sul mercato, dove la presenza di prodotti non conformi può causare rischi significativi per la sicurezza delle persone e l’ambiente. La Commissione europea propone inoltre di semplificare significativamente la normativa attuale in fatto di veicoli leggeri (passando da quindici direttive a cinque regolamenti). Il pacchetto entrerà in vigore dal 1° gennaio 2016, giusto il tempo di dare la possibilità al settore industriale di adeguarsi alle nuove norme.

 

archiviato sotto:

Azioni sul documento