Anno UE cittadini. La società civile in rete

In occasione dell'Anno europeo dei cittadini le principali organizzazioni e associazioni della società civile presenti negli Stati dell'Unione, per essere più efficaci, si uniranno nella rete EYCA (European Year Citizens Alliance).

In Italia sono già oltre 40 le associazioni che su spinta iniziale di CIME, ALDA e Forum Terzo Settore, hanno dato vita all'Alleanza Italiana per l’Anno Europeo del Cittadino presentando il mese scorso i propri obiettivi: facilitare il dialogo fra i cittadini e le istituzioni, scambiare buone pratiche e coordinare le attività che si svolgeranno durante il 2013.

Uniti anche per sostenere il nuovo meccanismo di democrazia partecipativa introdotto dal Trattato di Lisbona, l'iniziativa dei cittadini europei, le cui prime proposte arriveranno sul tavolo della Commissione europea verso la fine dell'anno e saranno presumibilmente al centro del dibattito durante il semestre italiano di Presidenza dell'UE che si aprirà il 1 luglio 2014. Sul sito generale è possibile trovare tutte le informazioni e leggere i manifesti nazionali.

http://ey2013-alliance.eu/