EurHope 2017-2018 - II edizione

Concorso fotografico rivolto agli studenti emiliano-romagnoli delle classi del 4° anno della scuola secondaria di II grado
I vincitori dell'edizione 2018

Un viaggio-studio di una settimana a Bruxelles, con visita all’Europarlamento: è il premio che si è aggiudicata la classe IV D dell’Istituto Tonino Guerra di Novafeltria, in provincia di Rimini, che ha vinto l’edizione 2018 di EurHope, il concorso fotografico realizzato dall’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna. Gli studenti hanno descritto la foto vincitrice con queste parole "La foto rappresenta con un abbraccio il nostro sogno di un’Europa più unita basata sul rispetto e la tolleranza reciproca. Il futuro che noi giovani sogniamo è la Pace tra tutte le nazioni simboleggiata anche dalla bandiera multicolore sullo sfondo. Con questa foto vogliamo rappresentare anche tutte le difficoltà che si superano solo attraverso l’unione, la fratellanza, il dialogo e il rispetto di tutti gli uomini. “L’abbraccio è il linguaggio più alto dell’anima e del corpo” (Jacques De Bourbon)."

La premiazione è avvenuta il 20 aprile 2018 nella sede del Parlamento regionale di viale Aldo Moro 50, dove la Presidente dell’Assemblea Simonetta Saliera ha ricevuto una delegazione delle 17 scuole che hanno partecipato al concorso e le cui 79 foto sono esposte al piano terra. Le fotografie sono anche state raccolte nel catalogo "EurHope 2018", che rimane disponibile per gli interessati dietro richiesta inviata all'indirizzo email europedirect@regione.emilia-romagna.it.

Il concorso EurHope 2018

Concorso fotografico rivolto agli studenti emiliano-romagnoli per riflettere sul senso di appartenenza all'Unione europea, scadenza 31 gennaio 2018.

Il premio per la miglior fotografia è stato un viaggio studio a Bruxelles, per tutta la classe, organizzato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

L'Album EurHope 2018 contiene le 79 fotografie presentate da 22 classi di 16 scuole superiori emiliano-romagnole. Sono stati coinvolti nel concorso EurHope 2018 n. 463 studenti e 32 docenti.  I 32 docenti coprono un ampio ventaglio di materie disciplinari, che spaziano dalle discipline umanistiche quali lingua e letteratura italiana, storia, filosofia, latino, arte e storia dell'arte, lingue e letterature straniere. Hanno collaborato però in maniera interdisciplinare anche docenti di diritto, chimica, anatomia-patologia-igiene e religione, oltre che insegnanti di sostegno e docenti di tecnica laboratoriale, fotografia, grafica, multimedia.

Il Nucleo di valutazione si è riunito ed ha decretato la foto vincitrice dell'edizione 2017-2018 del concorso fotografico "EurHope".

Il 20 aprile 2018 si è tenuto presso la sede dell'Assemblea legislativa, in viale Aldo Moro 50 a Bologna, la premiazione della classe vincitrice alla presenza della presidente dell'Assemblea legislativa e di rappresentanti delle istituzioni europee. La classe vincitrice si è recata a Bruxelles nella prima settimana di maggio 2018 per un viaggio studio con visita al Parlamento europeo.

 

Edizione 2017-2018

Il concorso era rivolto alle classi del 4° anno delle scuole secondarie di secondo grado dell' Emilia-Romagna.
Ogni classe ha potuto inviare un massimo di 5 fotografie.
Tutte le foto sono state pubblicate, a partire da febbraio, sulla pagina Facebook di Europe Direct facebook.com/europedirect.emiliar: i Mi piace del pubblico hanno contribuito a decretare i vincitori, insieme al voto del Nucleo di valutazione.

 EURHOPE - Regolamento (pdf, 684.0 KB)

liberatoria (doc, 42.0 KB)
locandina (pdf, 678.7 KB)
cartolina (jpg, 3.1 MB)

Nomina della Commissione (pdf, 168.7 KB)  

Per iscriversi

Le classi interessate hanno potuto compilare il Modulo di iscrizione (docx, 965.5 KB) ed l'hanno inviato insieme alle foto entro il 31 gennaio 2018, all'indirizzo: PEIAssemblea@postacert.regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?