Premio "Inventiamo una banconota"
Il Premio è un'iniziativa della Banca d'Italia - in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero degli Affari Esteri - riservata agli studenti delle scuole italiane, ai quali si chiede di concorrere "inventando una banconota immaginaria", ispirata ai valori e alla storia dell’Europa.
Il Premio si propone di coinvolgere gli studenti delle scuole primarie, nonché quelli delle secondarie di primo e secondo grado in un progetto interdisciplinare, integrato nella programmazione didattica, consistente nella realizzazione di un bozzetto di una banconota “immaginaria” al termine di un percorso che metta in rilievo le motivazioni di fondo e le diverse scelte effettuate durante il suo svolgimento.
Gli studenti coinvolti nel progetto, sotto la guida degli insegnanti, potranno confrontarsi e prendere contatto con l’attività di fabbricazione delle banconote nonché arricchire le proprie conoscenze sul biglietto di banca, considerandolo nella sua accezione più ampia quale veicolo di trasmissione di messaggi e di valori, e non solo come mero segno monetario. Il progetto deve rispettare le caratteristiche tecniche fornite, che costituiscono parte integrante del bando; è ispirato a un tema di fondo legato all’Europa. L’iniziativa intende anche incoraggiare i giovani ad acquisire e condividere consapevolmente i valori della cittadinanza economica.
Il Premio si svolgerà in due distinte fasi nell’anno scolastico 2013/2014, e avrà il suo culmine nella cerimonia di premiazione presso il Servizio Fabbricazione carte valori della Banca d’Italia in Roma, il Centro di produzione delle banconote in euro.
La partecipazione, aperta alle scuole italiane in territorio nazionale e all’estero, è riservata alle singole classi, in rappresentanza dell’Istituto di appartenenza. Il concorso è articolato in tre fasce di partecipazione, una per ogni livello di istruzione: il singolo Istituto potrà partecipare con una sola classe per ogni categoria. Il lavoro dovrà essere sviluppato collettivamente dalla classe, sotto la guida e il coordinamento del corpo docente.
Il termine per la presentazione degli elaborati è il 31 gennaio 2014.
Per saperne di più:





