A scuola d'Europa 2014-2015

Percorsi didattico-formativi sull’Europa e sui diritti umani
2014-2015
La nostra offerta formativa per l'anno scolastico 2014-2015 è articolata in 3 percorsi per le scuole dell'area metropolitana di Bologna e dei comuni di Ferrara e Piacenza, ai quali si affianca un'iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori.I laboratori rivolti alle scuole si terranno presso le classi interessate alla presenza dell'insegnante esclusivamente al mattino e nei giorni indicati per ciascun laboratorio: mercoledì per Diritti si nasce e Venerdì per L'Europa nelle scarpe. Per prenotare è necessario compilare il form e selezionare la tipologia di intervento desiderata, entro il 30 Ottobre 2014 (POSTICIPATO AL 3 NOVEMBRE). Compatibilmente con la disponibilità, Europe Direct contatterà le scuole selezionate per fissare la data dell'intervento.
Diritti si nasce
E' un laboratorio educativo per ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, nato per veicolare i contenuti della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. L’attività  ha lo scopo di educare al riconoscimento dei diritti e doveri in chiave europea promovendo i valori della tolleranza e del rispetto. Il percorso utilizza un kit didattico, creato da Europe Direct Emilia-Romagna in collaborazione con la casa editrice Carthusia, strumento indispensabile per riflettere sui temi della Carta, i concetti di dignità, libertà,uguaglianza, cittadinanza, solidarietà, giustizia, con un approccio informale che permette a tutti gli alunni di esprimersi in maniera creativa. Il laboratorio è gratuito e si terrà nella mattina del mercoledì.
L'Europa nelle scarpe
È un laboratorio dedicato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado che ha lo scopo di trasmettere le nozioni fondamentali sull’Unione europea e il percorso dell’integrazione. Toccando le tappe di un immaginario viaggio attraverso le città che hanno fatto la storia dell’Unione europea, si intende promuovere il senso della cittadinanza europea stimolando la conoscenza dell’Europa nei suoi elementi, storici, geografici, culturali. Il laboratorio è gratuito e si terrà il venerdì mattina.
Crossing Europe
L’Unione europea si trova ad agire in un contesto internazionale di non facile lettura per noi cittadini. Le sfide che ci coinvolgono vanno dallacrossing_picc.jpg politica economica a quella ambientale, dall’energia alla scarsità alimentare, dalle nuove tecnologie ai cambiamenti sociali. Per questo, abbiamo deciso di organizzare delle giornate di studio e confronto con le scuole interessate. Le prime giornate si svolgeranno, nei mesi di Gennaio e Febbraio, nelle città di Bologna, Ferrara e Piacenza. Questi primi incontri verteranno sui temi relativi all’integrazione europea e al suo funzionamento, ma si parlerà anche di mobilità europea per i giovani.
A partire dal mese di Febbraio sarà possibile partecipare ad ulteriori cinque incontri tematici che si terranno a Bologna presso la sede dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. I temi che abbiamo individuato per questi incontri sono: la politica economica europea; le risorse ambientali, energetiche ed alimentari; gli Europei di fronte alle sfide dell’immigrazione; pace e guerra: il ruolo dell'UE nei conflitti locali.
Inviati Crossing Europe
Inviati Crossing Europe è un'opportunità in più che vogliamo offrire ai ragazzi particolarmente interessati alle tematiche europee che vogliono mettersi alla prova stando dall'altra parte, ovvero cimentandosi nell'esperienza di diventare a loro volta "esperti sull'UE". Le scuole superiori di Bologna, Ferrara e Piacenza che partecipano ai nostri incontri "Crossing Europe" possono segnalarci gli studenti delle classi III e IV interessati alle tematiche europee: in questo modo i ragazzi selezionati potranno partecipare ad un corso di formazione completo e approfondito di due pomeriggi per diventare Inviati Crossing Europe nella loro scuola.
In palio per i partecipanti un viaggio a Strasburgo presso le istituzioni europee organizzato dall'Ufficio d'informazione a Milano del Parlamento europeo.