Inviati Crossing Europe 2014-2015

Inviati Crossing Europe è un'opportunità in più che vogliamo offrire ai ragazzi particolarmente interessati alle tematiche europee e che vogliono mettersi alla prova stando dall'altra parte, ovvero cimentandosi nell'esperienza di diventare a loro volta "esperti sull'UE".

Gli studenti delle classi III e IV superiori di Bologna, Ferrara e Piacenza interessati alle tematiche europee e cha hanno preso parte agli incontri di Crossing Europe possono partecipare ad una formazione più approfondita per diventare Inviati Crossing Europe nella loro stessa scuola. La richiesta di iscrizione deve essere inviata dagli insegnanti che dovranno fare compilare agli studenti interessati l'apposita scheda.

Le attività-  I candidati a diventare Inviati Crossing Europe  dovranno partecipare a due pomeriggi formativi, uno su tematiche europee e l’altro dedicato alle tecniche di educazione non formale, utili nel loro successivo lavoro di formatori peer to peer. Le giornate formative verranno organizzate per il mese di settembre 2015.

Al termine di questo percorso formativo, i partecipanti otterranno l’attestato di "Inviati Crossing Europe” e potranno entrare nell’Albo “Inviati Crossing Europe”, appositamente costituito e pubblicato sul sito Europe Direct.  L’Albo sarà a disposizione di docenti e studenti delle loro scuole, i quali potranno così chiedere agli Inviati di svolgere incontri nelle classi di una o due ore finalizzati alla sensibilizzazione dei propri compagni sui temi dell’integrazione europea. Gli inviati potranno svolgere questi “interventi di formazione peer to peer” a partire dall'anno scolastico 2015-2016.

Al termine del percorso, i ragazzi dovranno elaborare entro il 31 ottobre 2015 un loro originale progetto di attività di educazione non formale sui temi trattati durante gli incontri. Un’apposita commissione valuterà i 3 progetti migliori e i loro ideatori vinceranno un viaggio a Strasburgo presso le istituzioni europee organizzato da Europe Direct Emilia-Romagna con la collaborazione dell’Ufficio d'informazione a Milano del Parlamento europeo.

Come partecipare:

Gli insegnanti che volessero segnalare propri studenti devono inviare un e-mail a europedirect@regione.emilia-romagna.it con oggetto "Inviati Crossing Europe", allegando la Scheda compilata.

Concorso fotografico

Tutti partecipanti agli incontri di Crossing europe 2014-2015 potranno creare un fotoracconto composto da minimo 5 e massimo 10 fotografie sui temi propri di questa edizione di Crossing Europe.
Le foto devono essere inviate a europedirecter@gmail.com entro il 30 Giugno 2015 corredate dalla scheda di partecipazione compilata.
Un’apposita commissione valuterà i lavori pervenuti e selezionerà i tre migliori prodotti. Ai vincitori andrà una shopping card  del valore di 100 euro.
Con i prodotti pervenuti verrà realizzata una mostra fotografica.