Erasmus+ The EU Teachers’ Community

Corso di formazione per insegnanti

Il corso intende rispondere alle esigenze delle e degli insegnanti che vogliono approfondire le tematiche dell’Unione europea e della cittadinanza europea per trasmetterle all’interno delle loro classi - come peraltro previsto dalla circolare ministeriale n. 86 del 27 ottobre 2010, che nell’introdurre il nuovo The EU Teachers’ Community”, finanziato dall’Azione Jean Monnet della Commissione europea,topic  “Cittadinanza e Costituzione” in tutti i cicli scolastici, vi ha inserito anche i temi legati all’Ue (storia, politiche, trattati, cittadinanza). L’obiettivo del corso è di offrire le informazioni e gli approfondimenti necessari per insegnare in piena autonomia i temi legati all’integrazione europea. Il corso sarà tenuto da docenti e collaboratori dell’Università di Bologna, da esperti dei centri Europe Direct di Bologna, Forlì e Reggio Emilia, e da docenti ed esperti nei vari settori.

Prima fase - Formazione sui temi dell'integrazione europea

Questa prima fase del corso ha come obiettivo la formazione degli insegnanti sui temi dell'integrazione europea e svi terrà presso il Centro residenziale dell'Università di Bologna, a Bertinoro (FC).

19-20 Marzo 2016: due giorni di formazione presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro - Bando e Modulo di iscrizione (pdf, 58.2 KB)

Seconda fase - Formazioni specifiche

Gli incontri di Reggio Emilia e Bologna sono indirizzati a quegli insegnanti che vogliono approfondire il tema della mobilità europea finanziata dal programmam Erasmus Plus, che consente a docenti e a studenti di fare dei periodi di apprendimento in altri contesti educativi all'interno dell'Unione europea.

  • 15-16 Aprile 2016, Reggio Emilia: giornata di formazione sull’Erasmus Plus
  • 22-23 Aprile 2016 , Bologna: giornata di formazione sull'Erasmus Plus

Bando e Modulo di iscrizione

    Per gli incontri di Reggio Emilia e Bologna le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 10 Aprile 2016!

    Altre attività

    Per tutta la durata del progetto sarà attivo un corso e-learning per approfondire i temi introdotti in precedenza, come la storia, le istituzioni, le politiche dell’Ue. Gli insegnanti potranno: a) interagire con i tutor; b) testare la propria familiarità con le tematiche europee; c) prendere confidenza con il sito web dell’Unione europea, le sue risorse, gli strumenti didattici contenuti

    25 maggio 2016: conferenza finale presso il Teaching Hub di Forlì. La conferenza, che vedrà la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nelle prime due fasi insieme a partner e docenti universitari internazionali, sarà il momento anche per valutare i risultati del corso.

    Azioni sul documento

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?