L'Europa nelle scarpe

Laboratorio fra geografia, storia e cultura dell’Unione europea. Percorso condotto dai nostri operatori.

 

 

Il percorso

Europa nelle scarpe.pngL’Europa nelle scarpe è un laboratorio che ha lo scopo di promuovere la cittadinanza europea e la conoscenza della storia europea nei suoi elementi storici, geografici e culturali. Attraverso il gioco vengono trasmesse alcune nozioni fondamentali sull'Unione europea e sul processo d’integrazione europea.
L'attività si svolge nelle classi e coinvolge gli studenti in un gioco di associazione di eventi, luoghi, personaggi  tramite le foto che vengono loro mostrate. 
Gli operatori coinvolgono gli studenti assegnando a ciascuno di loro una cartolina con un’immagine corrispondente ad un evento, un luogo o un personaggio storico. Le iconografie distribuite sono presenti anche nelle slide della presentazione utilizzata dagli operatori i quali, mostrando alcune delle immagini ritratte nelle cartoline distribuite,  invitano l'alunno/a che ha ricevuto quell'immagine a spiegare ai compagni di classe di cosa si tratta, attivando un gioco a cui tutti partecipano raccontando quanto sanno dell'immagine selezionata.

Il laboratorio è realizzato in collaborazione con gli operatori dell’Istituto storico Parri. 

Logo Ministero MIM - USR -ER.png

A chi è rivolto: classi II e III della scuola secondaria di I grado e classi I e II della scuola secondaria di II grado 
Date di svolgimento: da novembre 2024 a maggio 2025
Durata: 2 ore
Sede: negli istituti scolastici
Attività in presenza 

Iscrizioni

Le iscrizioni si sono chiuse il 31 ottobre 2024

Nel mese di novembre verrete contattati dai nostri operatori per definire il calendario degli incontri. Nel caso in cui ci siano più classi dello stesso Istituto scolastico iscritte al percorso si richiede cortesemente: 
-di concentrare in una o più giornate tutte le date di realizzazione del percorso/laboratorio
-di individuare un unico referente delle scuola per la definizione del calendario dei percorsi/laboratori.
Le richieste di attivazione dei laboratori verranno prese in considerazione in ordine cronologico garantendo un’equa distribuzione territoriale fino all’esaurimento del numero di incontri previsto per l’a.s. 2024/2025.
Le richieste delle scuole delle province di Modena e Ravenna saranno valutate in accordo con i centri Europe Direct presenti nei corrispondenti territori.
Per ulteriori informazioni scrivere a europedirect@regione.emilia-romagna.it