Diritti Si Nasce - Laboratorio condotto dal docente

Il percorso

 Diritti si nasce 2"Diritti si nasce – Conoscere i tuoi diritti è un dovere”   percorso didattico, per le classi IV e V della scuola primaria e per la classe I della scuola secondaria di I grado,  per trasmettere i contenuti della Carta dei diritti fondamentali dell´Unione europea.

Il percorso può essere condotto autonomamente dai docenti.  La classe viene divisa in squadre utilizzando il kit didattico “Diritti si nasce”.
Ogni squadra deve indovinare, grazie a disegni/mimi/spiegazioni, alcune parole chiave legate al mondo dei diritti. La classe rifletterà così sui concetti di dignità, libertà, uguaglianza, cittadinanza, solidarietà e giustizia, aumentando la propria consapevolezza sui diritti riconosciuti nell’UE.

Logo Ministero MIM - USR -ER.png

Descrizione

A chi è rivolto: docenti delle classi IV e V della scuola primaria e delle classi I e II della scuola secondaria di I° grado
Durata: circa 2 ore
Chi partecipa: docenti, alunni/e

Iscrizioni

Le iscrizioni si sono chiuse il 31 ottobre 2023.

Per ulteriori informazioni scrivere a europedirect@regione.emilia-romagna.it.

Kit didattico

kit

Gli insegnanti iscritti riceveranno (gratuitamente) il Kit didattico che contiene: 

  • 21 opuscoli per i ragazzi Conoscere i tuoi diritti è un dovere al cui interno c’è anche una sezione per i genitori;
  • una guida per l'insegnante;
  • un opuscolo con gli articoli della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea;
  • una plancia-gioco con dado e segnalini per giocare.

Nel volumetto rivolto ai ragazzi la scelta narrativa dell'affermata scrittrice per ragazzi Emanuela Nava prende spunto dalle testimonianze di fantasia di sei ragazzi, residenti in Emilia-Romagna, ma con cittadinanza straniera. L'autrice dà voce alle loro storie riferite ai sei articoli della Carta dei diritti fondamentali (Dignità, Libertà, Uguaglianza, Solidarietà, Cittadinanza e Giustizia). Ogni testimonianza è accompagnata da frasi e brevi domande per stimolare le riflessioni e il dialogo tra gli studenti. All'interno del volumetto c'è anche una sezione dedicata ai genitori.

La guida per gli insegnanti sviluppa e approfondisce le tematiche della Carta dei diritti fornendo linee-guida per l'utilizzo in classe di questo kit didattico. Per i più piccoli: integrazione delle "parole da indovinare" che si trovano all'interno della guida.  Scarica qui (pdf, 65.7 KB)

Il kit è stato realizzato grazie alla collaborazione del Centro Europe Direct Emilia-Romagna con Carthusia Edizioni, casa editrice dal forte taglio progettuale, specializzata in editoria per ragazzi.